Lettera aperta al Presidente della Comunità montana della Valle Sabbia
di Redazione

Ecco la missiva che il presidente della Provincia Samuele Alghisi ha inviato al presidente valsabbino in merito alla Consulta per l'ambiente e al nuovo studio commissionato dalla Comunità montana



Lettera aperta al Presidente della Comunità Montana della Valle Sabbia Signor Giovanmaria Flocchini

Caro presidente,
Il Consiglio Provinciale nella seduta del 14 novembre scorso ha bocciato una mozione che prevedeva un nuovo studio per la soluzione della depurazione delle acque del Lago di Garda. In caso contrario, avremmo dovuto ripartire da zero, sconfessando il lavoro fatto dai miei predecessori, dagli Amministratori, da Ato, da Acque Bresciane, dall'Università di Brescia.

Tutto questo non significa che il percorso progettuale, al di là delle competenze della Conferenza dei Servizi, non debba essere oggetto di ulteriori quanto necessarie verifiche ed integrazioni, a partire dal lavoro svolto dalla Consulta per l'ambiente e sviluppo sostenibile della quale è già stata chiesta la riconvocazione.

Sarà mia cura, nell'attesa che Voi produciate lo studio da Voi commissionato e annunciato nella Consulta sopra evocata, informarLa di ogni passaggio e valutazione.

Resta peraltro da sottolineare che, qualora gli Amministratori di Ato, Acque Bresciane, Regione, decidessero in qualsiasi momento che il progetto in discussione debba essere, dal punto di vista tecnico, radicalmente rifatto o bocciato, il Consiglio Provinciale verrà convocato immediatamente per prendere atto delle novità emerse.

Novità che devono però avere a che fare non con suggestive soluzioni "politiche", ma con la sostenibilità di scelte che si ispirino alla scienza che dovrebbe governare interventi importanti come quello previsto sul Lago di Garda.
Restiamo in attesa e in stretto contatto. Cordialità.

Il presidente
Samuele Alghisi

ComunitaMontana02.jpg