Alberto Bianchi a Cuochi d'Italia
di Giancarlo Marchesi

Il cuoco valsabbino, che da poco ha aperto il suo ristorante a Pregastine, sarà in gara nella trasmissione televisiva di Alessandro Borghese in onda questa sera su TV8


Un nuovo cuoco valsabbino ha accettato la sfida di Alessandro Borghese, e questa sera parteciperà, in rappresentanza della nostra regione, alla trasmissione televisiva “Cuochi d’Italia” in onda alle 19.30 su TV8.

Lo chef valasabbino, che rappresenterà la Lombardia nella sfida contro la regione Marche, è Alberto Bianchi di Clibbio, che gestisce la Trattoria Silvana di Pregastine.

Diplomato presso l’Istituto Alberghiero Caterina de’ Medici di Gardone Riviera, sotto la guida dello chef Mansi, da pochi mesi ha coronato il suo sogno di condurre un proprio locale.

La presenza al programma è dovuta alla fidanzata, Sara, che ha inviato la domanda di partecipazione alla trasmissione televisiva senza dire nulla ad Alberto. Dal canto suo Alberto ha superato, la scorsa estate, la prima fase eliminatoria, presentando un piatto tipicamente valsabbino: i casoncelli.

Questa sera Alberto, sotto l’attenta regia di Alessandro Borghese parteciperà alla sfida che vede contrapposti 20 cuochi tradizionali che gareggeranno a colpi di piatti tipici e sapori genuini per vincere il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia.

Durante l’episodio, Alessandro seguirà gli sfidanti passo a passo, mentre i rinomati chef Gennaro Esposito, napoletano, vero esperto della cucina del territorio in senso stretto, e Cristiano Tomei, toscano, che ama utilizzare le diverse tecniche culinarie dal mondo, valuteranno, su una scala da 1 a 10, i piatti preparati dagli sfidanti.

Questa sera il cuoco valsabbino avrà due occasioni per mostrare la propria abilità, mettendo in pratica tutta la conoscenza della cucina tipica della nostra regione e dando sfogo alla sua creatività reinterpretando ricette tradizionali.


191120_Alberto_Bianchi.jpg