Alle origini di Salò
di Fabio Borghese

Questo venerdì 22 novembre presso Auditorium del Palazzo della Cultura di Salò, la prima di quattro conferenze dedicate alla storia di Salò. Inizia il prof. Gian Pietro Brogiolo con un focus sul periodo medievale


Nel primo volume della "Storia di Salò e Dintorni" sono state indagati, tra la Preistoria e l'età Moderna, le infrastrutture, gli insediamenti e l'economia del territorio dipendente dalla antica pieve di Santa Maria (attuali Comuni di Salò, Gardone Riviera e Roé Volciano).

Per iniziativa dell’Ateneo di Salò, alcuni dei temi trattati vengono ora presentati dagli autori in quattro venerdì, dal 22 novembre al 20 dicembre p.v., presso il Palazzo della Cultura, alle ore 17,30.

Nel primo incontro, Gian Pietro Brogiolo discuterà delle origini di Salò, tra evoluzione delle infrastrutture stradali, degli abitati e delle aziende di età romana e nuove istituzioni sorte nel corso del medioevo: dall'organizzazione ecclesiastica all'evoluzione della proprietà; dai castelli ai villaggi e alle circoscrizioni comprensoriali che hanno preceduto la formazione, nel 1338, della Riviera bresciana del Garda.

Temi per i quali, oltre alle rare fonti documentarie rintracciate negli archivi di Brescia e Milano (in quelli locali della Riviera e del Comune di Salò si conservano documenti solo dal XV secolo), sono state utilizzati sistematicamente i nomi dei luoghi e i dati archeologici.
100403SaloMunicipio.jpg