Alone resta senza strada
di val.

Il materiale è stato rimosso lungo la Comunale che porta ad Alone, ma Il versante collassato sabato sera potrebbe vomitarne del'altro. Resta dunque il blocco alle auto e ai pedoni, in attesa del sopralluogo tecnico. Più di cento le persone isolate



Quello che incombe sul “Canal del Diaol” e sulla strada comunale, a poche centinaia di metri dall’abitato di Alone, frazione di Casto, è un versante particolarmente ripido, che mai però aveva dato segni di cedimento.
Sabato sera invece, sotto l’azione sferzante della pioggia, è in parte precipitato sulla strada.

Di colpo e per fortuna senza travolgere nessuno.
Risultato: la frazione nella quale vivono un centinaio di persone è rimasta completamente isolata.

La zona è stata raggiunta dagli uomini della Protezione civile di Casto e dai carabinieri.
Per ordine del sindaco Diego Prandini, siglato con un’ordinanza, nessuno ha potuto avvicinarsi al fronte franoso fino alle prime luci dell’alba di domenica quando, ancora sotto la pioggia, si sono messe al lavoro le ruspe.

Nel giro di qualche ora
sono stati rimosse decine di metri cubi di materiale dalla sede stradale, il pericolo però è rimasto tale e quale: il versante sfregiato dalla frana, infatti, dava l’impressione di crollare da un momento all’altro.

Serviranno ulteriori accertamenti
da parte dei tecnici, possibili solo a partire dal lunedì mattina, per stabile come si potrà porre rimedio al problema.

Nel primo pomeriggio di ieri, sotto l’occhio attento degli uomini della Protezione civile, gli abitanti hanno potuto portare oltre la frana le loro automobili, necessarie per raggiungere il fondovalle alla riapertura delle fabbriche.
Poi tutto è stato sigillato.

Alone resta raggiungibile a piedi
grazie ad un tortuoso sentierino che bypassa la frana scendendo dalla zona del campo sportivo e risale poi agli spazi della Fond-Pell, l’unica azienda del posto, che rimane raggiungibile con auto e camioncini.

In auto ad Alone ci si arriva solo con piccoli fuoristrada
percorrendo uno sterrato montano che porta alla Valle Duppo.

191124Alone2r.jpg 191124Alone2r.jpg