Buona la nona
di red.

Ha avuto luogo giovedì scorso a Barghe la cerimonia di premiazione del Concorso letterario “La mia terra ha buona voce”, giunto alla sua nona edizione


Qui le foto dell'evento

Racconti brevi, poesie in italiano, poesie in dialetto, fotografie.
Quattro le sezioni del concorso che hanno visto la partecipazione di un centinaio di candidati, sul tema, non facile da interpretare, che recitava così: “La felicità è un attimo, la tranquillità è un cammino”.

Del tutto gratuita la partecipazione,
nello spirito di Agape, l’associazione culturale presieduta da Barbara Zambarda, che propone sempre iniziative votate alla gratuità.

Come premio, la pubblicazione dei lavori vincitori e di quelli segnalati, in un volume distribuito gratuitamente prima di tutto nelle biblioteche della Valle, realizzato grazie a Ferriera Valsabbia, che fin dall’inizio sostiene la lodevole iniziativa.

Anche la proclamazione dei vincitori e dei segnalati ha avuto il suo momento culturale, con l’esibizione, negli intermezzi, di alcuni brani musicali della tradizione suonati dalla Compagnia delle Pive di Vobarno.

A Roberto Maggi e alla sua voce, è stata affidata la lettura delle opere letterarie che hanno meritato il primo premio nelle diverse sezioni.
Ma ecco i risultati del lavoro della giuria presieduta dal prof. Fabrizio Galvagni.

Sezione A: racconti
1 – In carrozza di Michele Galli
2 -  Terra bagnata di Silvia Agogeri
3 – Sola di Nadia Domenighini
Segnalati, tutti a parimerito: Baldazar di Ruggero Forti; La vita è una grande opportunità di Elisabetta Bresciani; Per un cespo di stelle alpine di Luigi Benini; Diario di Susanna Bonomini; Agosto 2019 di Sara Avanzini.

Sezione B: poesia in italiano
1 – Imbiancami di Enrica Recalcati
2 – Intenti di Alberto Castrini
3 – Cercando di Agnese Stagnoli
Segnalati, a parimerito: La gioia in un cassetto di M.Roberto Zanini; Senza titolo di Patrizia Damiani; Attimo  di Daniela Giuzzi; Mondo quotidiano di Francesca Stassi; Senza titolo di Cristiana Gelfi; La Felicità – La Tranquillità di Gabriella Tedoldi; Fuggire in un sogno di Domenico Pari.

Sezione C: poesia in dialetto
1 – Spigoi smösacc di Ornella Olfi
2 - Pensér de ‘ècc di Domenico Pari
3 - Senza titolo di Patrizia Damiani

Sezione D: fotografia
1 – Matteo Ghidinelli
2 – Arianna Landi
3 – Rita Treccani


191124Altro2.jpg