Una settimana dedicata alle diversità
di Redazione

Dal 3 al 10 dicembre, tra la Giornata Mondiale della Disabilità e quella per i Diritti Umani, a Gavardo una serie di eventi per bambini e adulti promossa dall’Amministrazione comunale e dalle scuole


“Una scuola o è inclusiva o non è scuola”: l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo e la Scuola parrocchiale SS. Filippo e Giacomo di Gavardo dedicano insieme una Settimana alle diversità, “per educare a riconoscere e accogliere l’altro, unico e complementare a me, con le sue peculiarità fisiche, cognitive e culturali”.

Dal 3 al 10 dicembre, tra la Giornata Mondiale della Disabilità e quella per i Diritti Umani, l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo e la Scuola parrocchiale SS. Filippo e Giacomo di Gavardo hanno immaginato una Settimana dedicata alle Diversità: un calendario intenso di letture, teatro, musica, e iniziative per bambini e adulti. I tre soggetti pubblici, per i quali l’apertura all’altro è un impegno quotidiano che attraversa ogni scelta, hanno convenuto di fissare uno spazio temporale nel quale tale attenzione è particolarmente sottolineata, ma naturalmente da vivere durante tutto l’arco dell’anno. Diverse sono le iniziative proposte.

Lunedì 2 dicembre prende avvio la Settimana dedicata alle Diversità con un’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo. La professoressa Valentina Carbonara dell’Università di Siena terrà infatti una formazione per docenti e alle ore 20,30, presso l’aula Magna dell’Istituto, un incontro sul valore del bilinguismo nell’educazione dei bambini aperto a tutta la cittadinanza.

Il 3 gli alunni delle scuole di Gavardo, statale e paritaria, Sopraponte, Muscoline e Vallio Terme assisteranno allo spettacolo “Abbracci” del Teatro Telaio, presso il Salone Pio XI, mentre il 4 presso il teatro parrocchiale di Muscoline.

Il 5 dicembre presso la Biblioteca Comunale alcuni alunni dell’IC e le classi seconde della Scuola parrocchiale incontreranno l’autrice per l’infanzia Cosetta Zanotti, a seguito della lettura del suo libro “Sotto le nuvole”, una raccolta di storie di varie culture del mondo, così simili quando affrontano paure, desideri e speranze di ogni uomo della Terra.

Per l’intera settimana, gli alunni della Parrocchiale hanno selezionato una bibliografia e filmografia dalle quali nasceranno spunti didattici singolari. Nella stessa scuola i piccoli dell’Infanzia si esibiranno per i più grandi in una canzone, così come nella Primaria riprenderanno il canto scritto dagli stessi alunni lo scorso anno, “Viva la diversità” e musicato dal m° Massimiliano Sanca.

Singolare un’altra iniziativa che nella stessa scuola è organizzata in collaborazione con il Cfp Zanardelli di Brescia che interverrà mandando alcuni dei suoi studenti disabili con assistenti per condurre un laboratorio di attività manuali frequentato da due classi della Primaria.

L’Istituto Comprensivo, dalla sua, realizzerà proprie iniziative dedicate. Gli insegnanti affronteranno una riflessione guidata che porterà poi alla produzione da parte degli studenti di elaborati e materiale che sarà disponibile e consultabile sul sito della scuola.

Una settimana ricca di esperienze che a partire dai giovani studenti, vuole coinvolgere gli insegnanti e i genitori, per riscoprire insieme l’arricchente valore della diversità.
120912GavardoMunicipio.jpg