«Cuori di terra», la memoria dei fratelli Cervi
di Redazione

Questa sera – martedì 3 dicembre – a Villanuova sul Clisi andrà in scena l’ultimo spettacolo teatrale della rassegna “Altri Sguardi – Teatro in Valsabbia”, che chiuderà poi domani con la replica scolastica



Va in scena questo martedì sera, 3 dicembre, l’ultimo appuntamento di “Altri Sguardi – Teatro in Valsabbia”. Si tratta dello spettacolo teatrale “Cuori di terra – La memoria dei fratelli Cervi” del Teatro dell’Orsa, in programma alle 20.30 al Teatro Corallo di Villanuova.

Così emblematica per il suo esito tragico, quella dei Cervi rappresenta la storia di molte famiglie emiliane e di un popolo che matura una consapevolezza orientata verso i principi di solidarietà e di umanità fino all’antifascismo e alla Resistenza.

A rendere unica la vicenda dei Cervi sono la grande vitalità, il coraggio e l’arguzia con cui la famiglia visse dal principio alla fine la sua tragedia. A dar linfa al racconto sono le parole dei libri di Alcide e Margherita Cervi e le testimonianze dirette di Maria Cervi, figlia di Antenore.

La ricerca sulla parola si intreccia ai brani musicali ispirati ai fatti raccontati, alle suggestioni musicali contemporanee e a quelle tradizionali del territorio emiliano.

Lo spettacolo, di e con Bernardino Bonzani e Monica Morini, è stato realizzato con la ricerca e composizione musicale di Davide Bizzarri e in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi di Reggio Emilia.

La rassegna chiuderà con la replica scolastica di quest’ultimo spettacolo, in programma domani mattina – mercoledì 4 dicembre, alle 10 sempre al Teatro Corallo di Villanuova.

191213-CuoriDiTerra.JPG