«Le ombre dell'Eridio»
di Redazione

Il lago d’Idro fa da scenario al romanzo d’esordio del bresciano Paolo Tognola, un giallo scritto e pubblicato di recente


«Le ombre dell’Eridio» è il romanzo di esordio di Paolo Tognola, e come si evince dal titolo si tratta di un romanzo giallo ambientato sulle sponde del lago d’Idro.

Questa la trama.
A Lemprato, una frazione di Idro, la piccola comunità locale viene sconvolta dall’omicidio di Cristina Tonelli, una tossicodipendente non ancora ventenne. La vicenda è avvolta da numerosi interrogativi: come ha potuto una ragazza proveniente da una normale famiglia borghese farsi coinvolgere in un affare così grosso da giustificare un assassinio?

A occuparsi del caso è la squadra guidata da Agostino Bertolotti, un giovane tenente che, prima di approdare nella provincia di Brescia, ha conquistato i gradi sul drammatico terreno delle guerre di camorra. Le indagini sulla morte di Cristina inizialmente focalizzano l’attenzione sul mondo dello spaccio, ma ben presto i carabinieri comprendono che l’unico modo per far luce sugli eventi sia scavare nella vita familiare della vittima e delle persone con cui era maggiormente in contatto.

Per il tenente Bertolotti, il giallo sulle rive dell’Eridio si rivela un grosso banco di prova; la pressione è forte, accentuata dal ricordo mai sopito delle tragiche esperienze vissute a Scampia.

Paolo Tognola è nato a Brescia nel 1976, città in cui vive. Dimostra sin da piccolo interesse per la musica e per la letteratura; dopo aver frequentato il Liceo Classico, intraprende la professione di musicista e insegnante in alcune accademie. Oltre all’attività concertistica e didattica, collabora con librierecensioni.com e, per quanto riguarda la musica, con freefalljazz.altervista.org.

191203_Tognola_Ombre_dell_Eridio.jpg