Al nido di Gavardo un alert antiabbandono
di Cesare Fumana

In caso di assenza dei figli dall’asilo, ai genitori viene inviato, tramite un’apposita app, un avviso sullo smartphone: un sistema tecnologico per evitare episodi di dimenticanza dei bambini


Le cronache degli ultimi anni ci hanno riferito di bambini abbandonati sui seggiolini delle auto dai genitori, convinti di averli portati all’asilo, e invece poi ritrovati senza vita nella vettura.

Per ovviare a queste tragedie, di recente sono stati introdotti i seggiolini antiabbandono.

Oltre a questi strumenti, la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha richiesto anche un sistema di allerta in tutti gli asili nido per evitare episodi di dimenticanza dei bambini.

Il ministero ha scritto una lettera ai presidenti di Regioni e Province autonome indicando, "in uno spirito di leale collaborazione", le linee d'indirizzo da seguire in modo che vi sia una tempestiva segnalazione dell'assenza dei figli ai genitori.

Questa richiesta è stata fatta propria dal Polo dell'infanzia “Quarena” di Gavardo: sensibile ad un argomento tanto discusso e delicato, si è prontamente attivato per offrire alle famiglie che frequentano l'asilo nido un servizio di Alert antiabbandono.

A partire da questo anno scolastico è stato offerto alle famiglie un sistema avanzato e affidabile di avviso in caso di assenza del bambino, attraverso notifiche push di un’app per smartphone: questa app potrà essere utilizzata dalla segreteria, dalle educatrici e dai genitori stessi per tracciare quotidianamente la presenza o meno dei bambini all'interno della struttura, avvisando tempestivamente qualora ci fossero assenze anomale e non segnalate.

Oltre al servizio di Alert antiabbandono, questo innovativo sistema informatico ha lo scopo di facilitare le comunicazioni giornaliere tra il personale educativo e le famiglie: un’app in continuo aggiornamento, versatile, che soddisfa molteplici esigenze, per una scuola al passo con i tempi.

191203_Gavardo_scuola_infanzia_quarena.jpg