«Dottore, mi manca il respiro»
di Marisa Viviani

Con questo motto, che richiama l'attenzione su un problema di salute da non sottovalutare, la Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi Onlus, che gestisce la Casa di Riposo San Giuseppe di Bagolino, organizza un incontro con alcuni specialisti



L'appuntamento con il pubblico si terrà questo venerdì, 6 dicembre, alle ore 20.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Bagolino.

Dopo i saluti del presidente
della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi, Gianlorenzo Richiedei, la dott.ssa Roberta Scudellari, specialista in Medicina interna e Pneumologia, terrà la sua relazione sulle malattie respiratorie: i sintomi, le cause, le terapie, la prevenzione, la diagnosi precoce.

Dal gennaio 2020 sarà attivo infatti presso i poliambulatori della Casa di Riposo di Bagolino anche l'ambulatorio di Medicina interna e Pneumologia, che si aggiungerà ai servizi specialistici già in funzione offerti dalla struttura.

Il progetto del poliambulatorio, avviato dall'anno 2016, è stato realizzato parallelamente all'istituzione di conferenze informative su specifici argomenti concernenti la salute, a tutt'oggi una quindicina, allo scopo di sensibilizzare il pubblico su disturbi e malattie particolarmente rischiosi o invalidanti, in ogni caso da affrontare con l'attenzione e la consapevolezza necessarie per la loro risoluzione, o auspicabilmente per la loro prevenzione.

Nel caso specifico dell'incontro in programma venerdì, giunge quindi a proposito l'informazione attinente alle malattie respiratorie all'inizio della stagione invernale, che sappiamo essere predisponente a queste problematiche di salute.

Altri fattori di incidenza o di alto rischio per l'apparato respiratorio, oltre alle infezioni batteriche o virali del periodo invernale, riguardano notoriamente anche il fumo da sigarette, e sempre con maggior frequenza l'inquinamento atmosferico e gli stili di vita sedentari. Meglio essere informati quindi, perché, come è risaputo, prevenire è meglio che curare. Allora, per saperne di più, partecipate alla serata di venerdì!

Il 19 dicembre verrà attivato
anche l'ambulatorio di Otorinolaringoiatria, che si unirà a quello di oculistica aperto dallo scorso novembre, e agli ambulatori già avviati di fisiatria, ortopedia, cardiologia, ecografia ed epatologia, ostetricia e ginecologia, endocrinologia e diabetologia, neurologia, psicologia, fisioterapia, logopedia, geriatria, urologia, medicina generale, prestazioni audioprotesiche; e in gennaio, come già detto, aprirà l'ambulatorio di medicina interna e pneumologia. E con questo il poliambulatorio presso la Casa di Riposo di Bagolino fa il botto!

Foto della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi: Interni ed esterni della Casa di Riposo di Bagolino


191204-CasaRiposoBagolino2.jpg 191204-CasaRiposoBagolino2.jpg 191204-CasaRiposoBagolino2.jpg