Un milione per i Vigili del Fuoco volontari
di Redazione

In arrivo dalla Regione importanti risorse destinate ai distaccamenti dei Vigili del Fuoco volontari sul territorio lombardo


Al via il nuovo Bando di Regione Lombardia dedicato alle associazioni che sostengono i distaccamenti dei Vigili del Fuoco volontari sul territorio lombardo.

Anche quest'anno la Regione ha messo a disposizione importanti risorse per i Vigili del Fuoco volontari che, specialmente nelle zone di montagna come quelle della Provincia di Brescia, svolgono una funzione determinante di presidio del territorio, ricoprendo un ruolo non inferiore rispetto a quello dei pompieri effettivi.

“Il nostro Ente – ha commentato il Consigliere regionale valsabbino Floriano Massardi - ha stanziato per l'edizione 2020 un milione di euro complessivo, che sarà destinato per spese di acquisizione delle dotazioni tecniche, fra cui i costi per interventi alle caserme e ai distaccamenti, armadietti per l'equipaggiamento, modifiche all'impianto elettronico, sostituzione di caldaie e climatizzatori, cambio delle serrande nei luoghi di ricovero degli automezzi e molto altro ancora”.

Il bando prevede un contributo massimo per progetto di 25 mila euro a fondo perduto e le domande dovranno essere presentate per via telematica, sul portale regionale dedicato, dal 9 di dicembre fino all'1 di gennaio dell'anno 2020.

Si tratta di un'ottima notizia per chi, con passione e dedizione, mette a disposizione il proprio tempo in maniera volontaria dedicandolo alla sicurezza altrui.

101002Vigilidefuoco.JPG