Marinai in festa per Santa Barbara
di red.

Protettrice, tra gli altri, anche dei marinai, questa domenica – 8 dicembre – la figura della Santa verrà omaggiata da soci, amici e simpatizzanti del gruppo A.N.M.I. Idro Vallesabbia


Marinai valsabbini in festa per la tradizionale celebrazione dedicata alla loro protettrice Santa Barbara, la cui prigionia, causata dal padre, nella torre associò appunto la sua figura alle torri e a tutto ciò che concerneva la loro costruzione e manutenzione.

Confermata patrona da Pio XII contro fulmini e fuoco e di conseguenza contro morti causate da esplosioni, ne deriva il suo patronato su numerose professioni militari (artiglieri, artificieri e marina) e sui depositi di armi e munizioni, al punto che le polveriere vengono chiamate anche "santebarbare".

I soci, amici e simpatizzanti del gruppo A.N.M.I. Idro Vallesabbia
rendono omaggio alla Santa Patrona a Idro l' 8 dicembre secondo il seguente programma:

- Ore 8.30  Ritrovo all'oratorio di Idro per tesseramento e piccolo rinfresco

- Ore 10.30  Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale arcipretale plebana di S. Michele

- Ore 11.20  Trasferimento al monumento dei marinai valsabbini, alza bandiera e deposizione corona ai Caduti, interventi delle autorità.

- Ore 12.30  Pranzo sociale alla “Campagnola” di Binzago con la consegna dei diplomi di compiacimento ai soci emeriti iscritti all' A.N.M.I. da più di trent’anni.

191205-MarinaiSantaBarbara.JPG