A un passo dalla finale
di Giancarlo Marchesi

Si è fermata ad un passo dalla finale l’avventura di Alberto Bianchi a “Cuochi d’Italia”, programma televisivo condotto da Alessandro Borghese su TV8


Dopo aver superato i turni con i rappresentanti di Marche, Puglia e Sicilia, lo chef di Clibbio si è dovuto arrendere a Christian, portabandiera della Valle d’Aosta.

La semifinale prevedeva una manche secca, con la realizzazione di un’unica portata tratta dalla tradizione culinaria della propria regione.
I giudici stellati Gennaro Esposito e Cristiano Tomei avevano scelto due piatti di grande fama: la zuppa alla valpelinense per il concorrente valdostano e i casoncelli alla bresciana per il nostro rappresentante.

Alberto ha cucinato i casoncelli, come da tradizione: senza l’utilizzo di carne, con l’impiego di abbondante burro e l’aggiunta di una spolverata di parmigiano e salvia, ispirandosi alla ricetta di nonna Nives, presente in trasmissione.

Nonostante l’incoraggiamento e il tifo di nonna, Alberto non è riuscito a superare il turno per accedere alla finale, in programma questa sera alle 19.30.
I giudici hanno infatti assegnato al titolare della Trattoria da Silvana un punteggio di 14, contro i 17 punti dati alla zuppa cucinata da Christian.

Tomei ed Esposito,
pur preferendo il piatto del concorrente valdostano, non hanno mancato di elogiare Alberto, segnalandolo come alfiere della cucina della nostra terra.
Da parte sua il cuoco di Clibbio, nel corso delle quattro puntate cui ha partecipato, ha avuto modo di far conoscere la cucina valsabbina ad una platea nazionale e ha colto l’opportunità della trasmissione televisiva per arricchire il proprio bagaglio professionale.

La finale di questa sera, che designerà il miglior cuoco regionale d’Italia, vedrà contrapporsi la Valle d’Aosta di Christian e la Toscana di Jessica, due concorrenti che si erano già sfidati nel corso della fase eliminatoria.


191206_Alberto_Bianchi.jpg