Trasferta natalizia a Pisa per i Polenter di Storo
di Aldo Pasquazzo

Nel giorno dell’Immacolata la polenta di Storo è protagonista anche a Pisa, ove i Polenter la offriranno in degustazione gratuita agli amici toscani


Ci saranno nuovamente Storo e la Valle del Chiese tra i protagonisti dell’apertura ufficiale del Calendario degli eventi natalizi a Pisa, città con la quale ormai da anni l’ambito turistico della Valle del Chiese ha intrapreso e stretto significativi rapporti a più livelli.

Ebbene oggi – domenica 8 dicembre, giorno dell'Immacolata - sarà ufficialmente acceso l’Albero di Natale collocato nella Piazza XX Settembre, dinanzi al Municipio della città.

Parallelamente alla cerimonia inaugurale - che si terrà alla presenza delle autorità comunali locali, rappresentanti della Società calcistica neroazzurra e di una delegazione della Valle del Chiese - è prevista una distribuzione gratuita di polenta a cura dei Polenter di Storo, la cui specialità culinaria sta facendo il giro d'Europa, se non del mondo.

Sarà un’ulteriore occasione per il popolo neroazzurro di riassaggiarla dopo averla degustata e apprezzata durante i ritiri estivi.

La presenza della Valle del Chiese è una novità resa possibile dagli amichevoli rapporti nati negli ultimi anni grazie ai ritiri precampionato svolti dalla società del presidente Giuseppe Corrado.

Dirette protagoniste le due Amministrazioni comunali di Storo e di Pisa e sul fronte turistico il Consorzio di Valle con il presidente Daiana Cominotti, Trentino marketing con l’assessore provinciale Roberto Failoni e una rappresentanza dell’amministrazione Turinelli.

L’operazione “Natale Storo – Pisa” rientra tra le manifestazioni natalizie inserite nell’Avvento in Valle del Chiese, all’interno del ricco calendario degli eventi natalizi in Trentino: con il tradizionale Mercatino di Natale che proseguirà sino al 29 dicembre a Quartinago-Cimego, vi sono sempre a Borgo Chiese i Presepi allestiti nelle Fontane di Condino.

Nelle proposte natalizie di valle Presepi tradizionali sono allestiti nelle vie e nelle frazioni di varie borgate, tra le quali Daone e Storo, dove ulteriore curiosità è attirata dai Masoi de formantass sui spergoi, letteralmente i mazzi di pannocchie esposti sui balconi delle case. Proprio in questo fine settimana dell’Immacolata a Pieve di Bono-Prezzo si terrà l’evento “Natale in Strada”.

Nella foto l’Assessore di Pisa Paolo Pesciatini e il sindaco di Storo Luca Turinelli (il primo da destra)





191208-assessori.jpg