L'ultima del Laboratorio gastronomico
di red.

Si avvia alla conclusione la seconda edizione del Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti. Appuntamento questo giovedì al Poggio Verde di Barghe



Nelle Valli Resilienti (Valle Trompia e Valle Sabbia), nel cuore delle alpi bresciane, è possibile vivere un’esperienza slow circondati dal verde e sperimentare un’offerta gastronomica dai sapori genuini che rimandano alla tradizione locale.

La seconda edizione
del Laboratorio Gastronomico iniziata il 5 ottobre in Valle Trompia, si concluderà giovedì 12 dicembre in Valle Sabbia all’Albergo Ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe.

L’ottima cucina del Ristorante "Al Poggio Verde” è curata personalmente dal proprietario Enzo Boschi, chef di rinomata esperienza nazionale e internazionale che per l’occasione proporrà:

- Tortino di Patate croccanti con mousse di erbe e formaggio Bagòss
- Risotto alle castagne con porro fritto e formaggella valsabbina
- Involtino di trota salmonata con ricotta e scalogno caramellato
- Soufflé di cioccolato e mandorle bianche con purea di mele e cannella
- Vini della Cantina Trevisani di Gavardo
- Acqua, Caffè
Costo totale della cena è di € 30,00.

Protagonista della serata
sarà il Caseificio Valsabbino di Sabbio Chiese che da sempre produce formaggi e formaggelle con latte conferito da allevamenti collocati nel territorio della Valle Sabbia.

Aderire all’esperienza gastronomica proposta dalle Valli Resilienti è un’occasione unica per scoprire la bellezza della natura delle Prealpi Bresciane e dei borghi che le popolano.
Grazie alla conformazione fisica del territorio, La Valle Trompia e la Valle Sabbia offrono ai visitatori amanti della natura una vasta gamma di attività all’aria aperta quali escursioni in bicicletta, grazie alla Greenway delle Valli Resilienti, il nuovissimo percorso ciclistico appena inaugurato, escursioni a piedi e a dorso degli asini. 

Un ulteriore obiettivo che rientra all’interno nel progetto Valli Resilienti è l’interesse a riattivare e potenziare l’economia sociale del territorio fornendo ai consumatori la possibilità di acquistare prodotti locali attraverso acquisti smart.

Da questo bisogno è nata la realtà di LINFA,
una cooperativa locale che coordina servizi quali consegna dei prodotti, gestione utenze e vari altri servizi per i residenti e i visitatori della Valle Trompia e della Valle Sabbia; e l’adesione a bbuono.it, una vetrina online per i prodotti locali bresciani e del Lago di Garda da spedire - e ricevere – ovunque in Italia.

L'iniziativa è patrocinata da East Lombardy.

191209poggio.jpg