Sostegno alla creatività
di val.

All'Itis di Vobarno è arrivato un banco prova con gli ultimi ritrovati nel campo dell'automazione industrale, dono di Aignep spa. «La scuola da sola non avrebbe mai potuto permetterselo» dice la preside Maurizia Di Marzio. VIDEO



Un “banco pneumatico ed elettropneumatico”, sul quale una unità PLC serve a gestire tutta una serie di valvole ed elettrovalvole grazie alle quali è possibile mettere in pratica l’intero programma di automazione previsto per le classi 3^, 4^ e 5^ dell’Itis.

Il suo valore si aggira intorno ai 12 mila euro
ed è stato realizzato da una ditta specializzata in strumenti didattici, utilizzando tutta la relativa componentistica presente nel catalogo di Aignep Spa, l’azienda bionese che produce valvole industriali e raccordi.

In questi giorni l'interessante strumento
è stato messo a disposizione del laboratorio di automazione del Perlasca di Vobarno, dalla stessa Aignep che in questo modo ha voluto offrire il suo contributo alla formazione in chiave tecnologica dei giovani valsabbini.

Mercoledì scorso una prima presentazione del suo utilizzo, alla presenza della preside Maurizia Di Marzo e del direttore generale di Aignep Graziano Bugatti, con gli studenti Luca e Titus George che hanno programmato la simulazione del funzionamento di un semaforo per lo start di una gara di F1 da una parte e di un sistema pneumatico che simula un sistema robotico dall’altra.

«Spero sia utile a sviluppare la vostra creatività, che è poi ciò che vi servirà anche nel mondo del lavoro» ha detto Bugatti, invitando insegnanti e ragazzi a visitare la sua azienda.

«Il rapporto proficuo col mondo produttivo è per noi di fondamentale importanza» ha detto la preside, presente all’incontro insieme ad altri docenti: il referente per la Meccanica Stefano Francinelli, Valentino Calzi per i corsi di Sistemi ed Automazione, il responsabile dell’Ufficio tecnico Michele Severino.

«Uno strumento che serve per imparare non solo ad essere degli esecutori, dunque, ma a “creare” – ha detto Francinelli, rimarcando quanto detto prima da Bugatti -. Un invito a voi ragazzi a mettere in gioco anche passione e fantasia, volontà e applicazione allo studio, perché un domani, affacciandovi al mondo del lavoro, possiate farlo da protagonisti».

Questo primo impegno di Aignep direttamente a favore dell’Istituto Superiore di Valle Sabbia, oltre all’accoglienza in azienda riservata agli studenti impegnati nell’alternanza scuola-lavoro che va avanti già da alcuni anni, potrebbe non essere l’ultimo.

Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV


191212Perlasca3.jpg 191212Perlasca3.jpg 191212Perlasca3.jpg 191212Perlasca3.jpg