Un contributo agli Amici di Cocca Veglie
di Cesare Fumana

Fra i quattro progetti “Emblematici Provinciali” selezionati da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana rientra quello della ristrutturazione di un rustico a Capovalle per i progetti dell’associazione


Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana
dal 2005 lanciano un’iniziativa congiunta: la provincia di Brescia avrà a disposizione contributi mirati a sostenere progetti definiti “Emblematici Provinciali”, iniziative di particolare rilevanza per il nostro territorio. Fondazione Cariplo punta infatti sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto da Fondazione Comunità Bresciana per individuare, selezionare e sostenere progetti significativi.

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Fondazione Cariplo – avvalendosi del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti – ha stanziato per la provincia di Brescia la somma di 400.000 euro per progetti particolarmente rappresentativi e che abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Gli enti selezionati per il 2019 sono quattro: Croce Rossa Italiana Comitato di Brescia, Associazione Comunità Mamrè, Associazione Amici di Cocca Veglie e Parrocchia Visitazione di Maria Vergine in Bagnolo Mella, per un contributo complessivo di 340.000 euro.

All’Associazione Amici di Cocca Veglie andranno 80 mila euro per il progetto “Cler per l’ambiente”, per la ristrutturazione di un rustico a Capovalle, per le attività del sodalizio.

L’associazione opera da anni sul territorio bresciano promuovendo esperienze di accoglienza e di incontro tra giovani. Il progetto presentato prevede la salvaguardia e lo sviluppo di un’area in località Cler nel comune di Capovalle, dove in estate vengono svolti regolarmente campi per ragazzi scout in tenda. L’intento è quello di realizzare opere al fine di rendere fruibile il luogo in tutte le stagioni dell’anno.

La ristrutturazione di un rustico esistente, la continua attenzione per il mantenimento e la salvaguardia del bosco e dei prati permetteranno che questo luogo possa diventare fruibile da un numero maggiore di persone. L’implementazione dell’offerta di utilizzo renderà la gestione di questi spazi più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
191214_capovalle_rustico_loc_Cler_Cocca_Veglie.jpg