«È nato per noi», a Treviso Bresciano i presepi artistici
di red.

Fino al 6 gennaio nel piccolo paese valsabbino si potranno ammirare i presepi di quadri famosi ispirati alla Natività, nel 25° anniversario della rassegna. Tanti anche gli eventi “collaterali”



Nel periodo natalizio il piccolo abitato di Treviso Bresciano si può paragonare ad una grande pinacoteca in cui trovare le più importanti rappresentazioni della Natività, dipinte dai più grandi artisti nel corso dei secoli passati.

Le opere sono frutto dell'impegno e del lavoro di mesi, da parte dei ragazzi e dei giovani dell’Oratorio e dell’Associazione “La Combricola” di Treviso Bresciano.

La rassegna,
intitolata "È nato per Noi - Presepi di quadri famosi ispirati alla natività", giunta alla sua 25esima edizione e tradizionalmente inaugurata la notte di Natale, potrà essere ammirata solo fino al 6 gennaio 2020.

Le immagini, a grandezza naturale, sono riproduzioni di opere di Raffaello, Tintoretto, Bassano e molti altri, disegnate su compensato, ritagliate, dipinte rispettando i colori originali e inserite in uno scenario appositamente creato.

La novità degli ultimi anni è l’aggiunta di effetti sonori e visivi allo scenario, che porta a rendere “vivo” il quadro, coinvolgendo il visitatore nella contemplazione del Natale, e suscitando in esso emozioni e sentimenti che aiutano a comprendere quanto l’artista, attraverso la sua opera, voleva trasmetterci.

Le cartine del percorso saranno disponibili presso ogni presepe.

La mostra “Presepi tradizionali” e la mostra video fotografica “È nato per noi”, inoltre, verranno inaugurate oggi - 25 dicembre - alle ore 15. Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle ore 9 alle ore 12, dalle ore 15 alle ore 18 e dalle ore 20 alle ore 22, presso la chiesa di S. Antonio.
Vediamo tutti gli eventi in programma a Treviso Bresciano in occasione della rassegna natalizia.

Mercoledì 25 e venerdì 27 dicembre “Luci e colori per un grande giorno”, dalle ore 17 lungo il percorso dell'iniziativa "È nato per noi".

Giovedì 26 dicembre si terrà il Concerto Gospel del coro One Soul Project Choir, con ingresso libero, alle ore 20.30 in S. Martino. Sabato 28 dicembre sarà la volta del Concerto del coro parrocchiale di Gargagnago (Vr), alle ore 20 in S. Antonio.

Lunedì 30 dicembre ci sarà la visita guidata ai presepi presso la frazione di Trebbio, accompagnata dal Coro Parrocchiale, che animerà le vie con canti natalizi recuperati dalla tradizione popolare trevigiana. Partenza prevista dall'oratorio alle ore 20.

Giovedì 2 gennaio, lungo le vie del paese, "Note di Natale" dalla tradizione natalizia. Partenza prevista dal presepe N°1 alle ore 20.

Venerdì 3 gennaio la visita guidata ai presepi presso la frazione di Vico, accompagnata dal Coro Parrocchiale, che animerà le vie con canti natalizi recuperati dalla tradizione popolare trevigiana. Partenza prevista dall'oratorio alle ore 20.

Domenica 5 gennaio, come da tradizione, si terrà il Canto della Stella.

Lunedì 6 gennaio, infine, la benedizione dei bambini e il bacio a Gesù bambino. Al termine si terrà la premiazione del concorso "Costruisci il tuo presepio", alle ore 15.00 in S. Antonio.

181224_Treviso_Bresciano_presepi_da_quadri_famosi.jpeg