Al via il festival delle Stelle
di Redazione

Questo fine settimana, sabato a Inzino di Gardone Val Trompia e domenica a Ono Degno di Pertica Bassa, prende il via il festival dedicato al canto della Stella del bresciano



Le valli del bresciano
si preparano per riaccendere le Stelle che illumineranno le dodici notti tra Natale e l'Epifania.

Inizia ufficialmente sabato 28 dicembre la tredicesima edizione del festival delle Stelle bresciane. La Dodicesima Notte, organizzata dall'Associazione Culturale Choros mira a valorizzare la tradizione del Canto della Stella attraverso spettacoli che uniscono la tradizione alla musica, alla poesia e al territorio.

Un festival che, nel corso degli anni, sta riscuotendo sempre più successo ed interesse da parte del pubblico, trovando sostegno da parte di numerosi enti locali e sovra comunali. La Dodicesima Notte è infatti realizzato con il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione ASM, Comunità Montana di Valle Sabbia, Comunità Montana di Valle Trompia, Comunità Montana Parco Alto Garda, Rotary Club Valle Sabbia Centenario. Con la partecipazione dei Comuni di Gardone Val Trompia, Pertica Bassa e Vobarno.

La tredicesima edizione del festival delle Stelle è il festival che valorizza le frazioni e le piccole comunità. Infatti La Dodicesima Notte prende il via da Inzino (Gardone Val Trompia) sabato 28 dicembre 2019. L'appuntamento è alle ore 20.30 nella Chiesa parrocchiale di S. Giorgio Martire dove andrà in scena “Echi di antiche storie di luce”, che verranno evocate dalle letture a cura di Camilla Mangili accompagnata all'organo dal Maestro Alessandro Casari.

Camilla Mangili leggerà dei testi scritti appositamente da Claudio Bernardi in esclusiva per il festival. Cinque quadri per raccontare le tradizioni che gravitano intorno a storie di Luce per ricordare il Natale. Al maestoso organo in controfacciata dellaChiesa di S. Giorgio Martire, Alessandro Casari intervallerà i canti tradizionali con il miglior repertorio musicale organistico in ambito bresciano.

Durante la serata si potranno ascoltare i canti tradizionali della Stella di Inzino, Agnosine, Carpeneda, Crone e Mura. L'occasione, per la Stella di Inzino (che ha ereditato la tradizione raccogliendone lo spirito e cantandola ogni anno), è quella di festeggiare il trentacinquesimo anniversario di fondazione del Gruppo Stella di Inzino.

Il festival prosegue il giorno successivo, domenica 29 novembre alle ore 16.00 a Ono Degno, frazione di Pertica Bassa. Nella Chiesa di San Zenone Vescovo "Raccontiamo la luce del Natale", accompagnati dalla voce di Lucano Bertoli e dove sarà possibile conoscere il canto tradizionale della Stella di Pertica Bassa, Anfo,Comero, Lavenone e Vesio. All'evento parteciperanno gli alunni della Scuola Primaria di Ono Degno che canteranno il canto imparato durante il progetto "La Stella nelle scuole".

Ricordiamo che durante tutte le serate, infine, sarà possibile acquistare il Cd "Il Canto della Stella. La tradizione in un'unica raccolta". La prima raccolta in un preziosissimo doppio CD che raccoglie ben 25 canti della tradizione eseguiti dai cori coinvolti dall'Associazione Culturale Choros nel progetto di valorizzazione Canto della Stella. La prima raccolta completa di tutti i canti del bresciano è stata curata dall'Associazione Culturale Choros con la supervisione tecnica del noto cantautore bresciano Charlie Cinelli in collaborazione con l'Associazione Palco Giovani e Diffusione Arte.

L'ingresso a tutti gli eventi in programma per il fine settimana è libero e gratuito.
191227Stella_di_Pertica_Bassa_-_foto_di_David_Pasotti.jpg