Il festival delle Stelle giunge in Valsabbia
di Fabio Borghese

Dopo la tappa in Valtrompia, il primo evento in Valle Sabbia della rassegna La Dodicesima Notte sarà quest’oggi a Ono Degno di Pertica Bassa


Dopo l’anteprima in città e l’apertura in Valtrompia, la rassegna La Dodicesima Notte giunge finalmente in Valsabbia.

Il festival delle Stelle prosegue, infatti, oggi, domenica 29 novembre alle ore 16.00 a Ono Degno, frazione di Pertica Bassa.

Nella Chiesa di San Zenone Vescovo si terrà l’appuntamento intitolato “Raccontiamo la Luce del Natale” accompagnati dalla voce di Lucano Bertoli e dove sarà possibile conoscere il canto tradizionale della Stella di Pertica Bassa, Anfo, Comero, Lavenone e Vesio. All'evento parteciperanno gli alunni della Scuola Primaria di Ono Degno che canteranno il canto imparato durante il progetto "La Stella nelle scuole".

La Dodicesima Notte darà poi il benvenuto al 2020 con un evento speciale in programma venerdì 3 gennaio. Nel nuovo Agriturismo Piane a Pertica Bassa si terrà una “Cena con le Stelle” come occasione di presentazione del CD "Il canto della Stella. La tradizione in un'unica raccolta". Sarà l'occasione perfetta per unire in un connubio inscindibile due delle caratteristiche fondanti dell'identità del territorio: la tradizione e l'enogastronomia a kilometro 0. Il menù è possibile conoscerlo sul dito dell'agriturismo (www.piane.eu), i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al numero 346 0839041 o scrivendo una mail a info@piane.eu.

Il festival si avvierà alla conclusione con l'appuntamento in programma domenica 12 gennaio 2020 a Pompegnino, frazione di Vobarno. Alle ore 16.00 (il ritrovo è previsto alle ore 15.45 in piazza del Volontario) inizierà lo spettacolo itinerante “Seguite la Stella e cantate con noi”. Cinque piazze del caratteristico borgo valsabbino saranno animate dalle letture a cura di Camilla Mangili, Paola Facchinetti, Fabio Bonora, Giampietro Savoldi e Roberto Maggi, lì il pubblico potrà sostare attorno ai bracieri attendendo l'arrivo delle Stelle luminose portate dai cantori della Giovane Stella di Pompegnino e della Stella di Capovalle, Collio, Provaglio Val Sabbia, Tignale e Vallio Terme. Durante l'evento si esibiranno anche i bambini della Scuola Sacro Cuore di Gesù di Pompegnino eseguendo il canto imparato nel corso dei laboratori didattici proposto da "La Stella nelle scuole".

Tutti gli eventi, ad esclusione dell'evento speciale "A cena con le Stelle" sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili laddove gli spettacoli si svolgono negli edifici religiosi.
191229Stella_di_Capovalle_-_foto_di_Paolo_Meloni.JPG