Auto Leali, cinquant'anni di soddisfazioni
di val.

Imerio non era ancora maggiorenne quando ha aperto la sua piccola carrozzeria alla Corona. Cinquant'anni dopo con la famiglia non ha ancora smesso di crescere e presto, con un servizio completo a chi utilizza l'automobile, raddoppierà gli spazi ai Tormini



Aveva 19 anni e per poter aprire la sua azienda, nella prima sede in località Corona, al confine tra Vobarno e Roè Volciano, aveva dovuto richiedere l’emancipazione dal Notaio, perché non era ancora maggiorenne.
Ha iniziato così la sua impresa Imerio Leali, cinquant'anni fa.

Era il 1969 e alle spalle aveva già una discreta esperienza come carrozziere, iniziata cinque anni prima.
"Il primo anno ero riuscito giusto a pagarmi l'abbonamento del pullman per andare fino a Salò; allora era così se volevi imparare il mestiere" ci dice.

Avere a che fare con le lamiere delle auto,
gli stucchi, le vernici e i motori gli piace e perfeziona l'arte della saldatura coi corsi serali alla "Moretto".
Il mitico Franco De Santi, suo primo datore di lavoro, prossimo alla pensione, ne intuisce le capacità e gli offre di continuare a lavorare per lui, ma Imerio ha in testa un disegno ben preciso: «Desideravo iniziare un percorso nuovo, dimostrare che ero capace di prendere in mano da solo la mia vita -spiega-. Poche attrezzature, niente ricambi e formazione di base, ma tanta voglia di fare».

Il primo lavoro gli capita quando
di fronte all’officina si scontrano due auto e ovviamente lui ha buon gioco ad essere il primo carrozziere ad arrivare sul posto.
E proprio questa sua intraprendenza segna l'inizio di una crescita costante.

Nel 1972
trasferisce la carrozzeria nella “nuova“ sede di Vobarno, dove avvia anche il servizio di soccorso stradale, poco più tardi arriva la convenzione con Aci 116, una delle prime in provincia.
Negli anni successivi entrano in azienda alcuni soci, fra i quali il fratello Gianfranco e la moglie Nadia Egle, già responsabile della contabilità da diversi anni.

Il ventesimo anno di attività
Imerio lo festeggia col il trasferimento nell'attuale sede ai Tormini di Roè Volciano dove, oltre alla carrozzeria e al soccorso stradale, attiva i servizi di officina meccanica, elettrauto e gommista.

Nel 1997, dopo tre anni di frequenza alle serali di Brescia, Imerio acquisisce il diploma di geometra e successivamente avvia l’innovativo servizio di revisione degli autoveicoli.
Dopo alcune variazioni nella compagine societaria, siamo ai primi anni del nuovo millennio, entra in gioco il figlio Francesco, che segna un nuovo percorso di sviluppo e potenziamento dei servizi e del settore vendita delle auto.

Dopo alcuni anni arriva anche la figlia Vera Alessandra a chiudere il cerchio familiare dell'Auto Leali.
Auto Leali, con il tempo, è diventato un completo centro automobilistico composto da: vendita auto, autonoleggio, centro assicurativo, carrozzeria, centro cristalli Carglass, officina meccanica, gommista, elettrauto, centro revisioni, soccorso stradale Aci, autolavaggio.

Sono passati cinquant'anni,
un traguardo che ha il sapore di una nuova ripartenza, con la ristrutturazione e, soprattutto, con la costruzione di un nuovo stabile commerciale che verrà inaugurato nei prossimi mesi.

Il segreto per arrivare fino a qui?
«Credere in se stessi e nelle proprie capacità, essere tenaci nonostante le numerose difficoltà» confida Imerio Leali.

E per il futuro?
«C’è la consapevolezza di aver creato un’azienda con la mentalità aperta e predisposta alla crescita – ci dice il figlio Francesco -, ma soprattutto in grado di cogliere le diverse opportunità che il mercato sarà in grado di offrire».

«Per ora ci godiamo il presente – affermano i Leali – e in occasione del 50esimo, con affetto e gratitudine, il pensiero va a tutti i nostri preziosi collaboratori e ai clienti, non fosse altro che per la fiducia dimostrata in tutti questi anni».

191226FamigliaLealiImerio.jpg