Buon anno con il «Lönare» 2020
di Federica Ciampone

Dodici bellissimi scatti dei “Cantù de Guiù” quelli contenuti nel nuovo calendario distribuito in questi giorni alle famiglie di Prevalle, realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura



Negli ultimi giorni dell’anno appena concluso è stato distribuito alle famiglie di Prevalle il Lönare 2020, il nuovo calendario dedicato quest’anno ai “Cantù de Guiù”.

“Già dal nome "Cantù de Guiu" si capisce quale sia il tema di questo Lönare 2020 – spiega il delegato alla Cultura Adriano Filippa – ovvero quello di presentare angoli suggestivi del paese per ricordare il luogo nel momento dello scatto e così tramandarlo e farlo conoscere.

Gli obiettivi delle macchine fotografiche di Francesco Bresciani e Giovanni "Gipo" Podavini ci mostrano sotto una prospettiva diversa gli angoli di Prevalle. Potrebbe parere scontato a chi il paese lo vive, ma non lo è affatto: vedere i luoghi con l’occhio di un altro (il fotografo) aiuta a riconoscere e far conoscere Prevalle”.

Il calendario, in una nuovissima veste grafica, è frutto anche del lavoro della Commissione cultura, che con pazienza ha selezionato le fotografie da inserire, e della collaborazione con i sempre numerosi sponsor.

“Altra novità introdotta quest’anno – scrive in una nota il sindaco Damiano Giustacchini – è l’inserimento all’interno del calendario dell’indicazione dei giorni della raccolta differenziata, in modo da avere a portata di mano un utile promemoria sulla tipologia di rifiuti da esporre ogni giorno dell’anno. L’augurio che voglio fare – conclude – è che il calendario possa accompagnarci mese dopo mese con le sue belle raffigurazioni e che sia di buon auspicio per un 2020 di serenità e di pace”.

200103-CalendarioPrevalle.jpg