Benvenuti cari lettori!
di Armando Talas

Nelle prossime settimane cercherò di portarvi con me in un viaggio davvero inconsueto. Esploreremo insieme il fantastico e l’arcano, il meraviglioso, a volte lo spaventoso…



… e lo faremo alla luce di una lanterna magica, che illuminerà il tragitto con una luce speciale.

Infatti, tutti i temi trattati, che saranno i più disparati, saranno sempre visti in chiave storica e antropologica.
Parleremo, solo per fare qualche esempio, di vampirismo, filtri d’amore, ipnosi, occultismo... ma sempre guidati dal lume della ragione.

Chi è incline al pensiero magico troverà pane per i suoi denti, altrettanto potrà dirsi per chi sostiene il pensiero razionale.
Molte sono le cose incredibili nascoste tra gli anfratti della nostra storia, ancora di più quelle partorite nei secoli dalla mente umana.

Il mio obiettivo è divertirvi, altrimenti non avrei scelto temi così leggeri e curiosi, ma anche fornirvi informazioni corrette, storicamente valide.
Non escludo di pubblicare anche qualche recensione, che scrivo occasionalmente per alcuni siti specializzati, ma prometto che vi proporrò solo cose fantastiche.

Veniamo ai ringraziamenti.
Un grazie a Davide Vedovelli, con cui collaboro alla pagina Facebook “La Lanterna Magica, eventi tra i due laghi” e, ovviamente, al Direttore di Vallesabbianews, Ubaldo Vallini, che ha promosso la nascita di questo blog.

Buon divertimento!

LanternaMagica.jpg