Mirko Savi è arrivato a Idro
di Cesare Fumana

Dopo cinque giorni di cammino risalendo il Chiese, Mirko Savi è giunto ieri alla meta, Idro, per lanciare il suo appello a difesa del fiume valsabbino


Da Acquanegra a Idro
per lanciare un messaggio di salvaguardia per il fiume Chiese, attraverso un percorso che lo ha portato a incontrare le comunità dei paesi dell’asta del Chiese.
Sì è concluso ieri a Idro, dopo cinque giorni di cammino, il percorso a tappe di Mirko Savi, di cui abbiamo riferito ieri.

Queste le parole che ha postato sulla sua pagina Facebook
“Arrivato ad Idro.
Grazie, a mia mamma e mio papà.
Grazie a chi c'è stato.
Grazie a chi non c'è stato e a chi solo per un pezzo.
Il Chiese, il Lago d'Idro e il monte Adamello, ci sono sempre stati.
Grazie con il cuore a chi mi ha dato ospitalità, e a chi ho incontrato lungo il percorso.
Questa è la fine di questa prima esperienza, ma è l'inizio di qualcosa di più grande.
La difesa del nostro territorio passa anche attraverso questi messaggi.
Come ho detto a tanti altri che ho incontrato lungo il percorso, da solo posso fare gran poco, ma se insieme portiamo la nostra passione in difesa del Fiume, possiamo fare tanto. È un sogno da realizzare.
Insieme”.

Lungo il suo cammino Mirko ha incontrato le associazioni ambientaliste impegnate nella salvaguardia del fiume Chiese e i sindaci e gli amministratori locali di diversi comuni dell’asta del fiume.

A Idro è giunto verso mezzogiorno ed è stato accolto da una rappresentanza dell'Associazione Amici della Terra Lago d'Idro Valle Sabbia, e poi è stato accolto dal Sindaco di Idro, presso il municipio, dove gli è stato donato un libro sulla storia di Idro e del lago.

“Questo, nelle sue intenzioni
– riferisce Gianluca Bordiga – è stato il cammino del pioniere: per arrivare alla sorgente del Chiese, la Val di Fumo, ovvero il ghiacciaio dell'Adamello, ci sono ancora circa 60 chilometri, ma il cammino completo verrà preparato e quindi presentato più avanti, e probabilmente sarà un’attività che vedrà la partecipazione diretta del Tavolo delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro, quale caratteristica del processo culturale di unità dell'intera asta del Chiese e del suo lago d'Idro”.

Intanto il Tavolo delle associazioni dà appuntamento a domenica 12 gennaio per una grande manifestazione a Gavardo e a Prevalle, contro il progetto del maxi depuratore delle fogne dei comuni gardesani a Gavardo.


200106_Mirko_Savi.jpg