La «Passeggiata lirica» inaugura l'anno degli Amici della Musica
di red.

L’evento che apre l’anno sociale 2020 dell’associazione salodiana vedrà protagonisti due artisti di grandissimo livello. Appuntamento questo sabato, 18 gennaio, al Municipio di Salò



L'Associazione “Amici della Musica – Salò” inaugura l'anno sociale 2020 con un evento di notevole importanza, visti gli artisti coinvolti, e che prende il titolo di “Passeggiata lirica”.

L'evento è stato possibile grazie alla collaborazione dell'Associazione “MU-SA Musica Salò” e al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura salodiano ed avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, nella data di sabato 18 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala Provveditori del Municipio di Salò.

Due sono gli artisti che ci proporranno lo spettacolo: il Soprano Elena Malakhovskaya Dragone, con accompagnamento al pianoforte del Maestro Sem Cerritelli.

Il soprano, di origini russe, si è diplomata in canto presso il Conservatorio di San Pietroburgo e ha inoltre frequentato numerose masterclass di perfezionamento.

Desiderosa di conoscere il paese ove è nata la lirica, frequenta a Roma il Corso Superiore di Canto presso il Conservatorio Santa Cecilia. Debutta nel 2015 presso il Teatro dell'Opera e del Balletto di San Pietroburgo, cui fa seguito poi una intensa attività concertistica all'estero e in Italia, ove si è stabilita a Milano.

Il Maestro Sem Cerritelli è uno dei più noti accompagnatori al pianoforte di numerosi cantanti lirici. Si è formato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ove si è diplomato con il massimo dei voti e lode e successivamente si è laureato con 110/110 e lode con menzione in musica vocale da camera.

Durante la sua intensa attività concertistica in Italia e all'estero ha ricevuto numerosi primi premi alla carriera, riservando comunque gran parte del suo tempo alla docenza quale titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo.

Saranno eseguite musiche di Rossini, Bellini, Strauss, Schumann, Rachmaninoff, Verdi e del maestro Matteo Falloni.

0509Salo.jpg