Fabrizio Senici presenta «Prisoner of War»
di Giancarlo Marchesi

Al suo esordio da scrittore, il vestonese Fabrizio Senici prende lo spunto per la sua opera dalla prigionia del padre in Australia durante il secondo conflitto mondiale. Appuntamento questo venerdì, 17 gennaio, a Vestone


Fabrizio Senici presenterà la sua prima esperienza da scrittore venerdì 17 gennaio, alle ore 20.30 presso la Biblioteca “Ugo Vaglia” di Vestone, suo paese natale, attraverso la messa in scena di alcuni dialoghi recitati dall'attore e regista Silvio Gandelini e il suo personale racconto sulla ricerca storica che sottende al romanzo “P.O.W. No. 48664 Prisoner of War”, volume edito da New Press Edizioni per la collana “Vernici”.

Partendo dalla reale esperienza di suo padre, partito da Concesio il 1° maggio del 1940, e rimasto prigioniero degli inglesi durante la seconda guerra mondiale, Fabrizio Seneci crea un racconto che incrocia storia realmente vissuta e romanzo.

Gianni Senici, padre dell’autore, catturato dagli inglesi nel gennaio del 1941 a Tobruk, in Libia, rimane prigioniero prima in Egitto e poi in Australia fino al 1947. Di questo lungo periodo della sua vita non ha mai parlato, né con la moglie, né con i figli. Ma questo silenzio pesa ad Alfredo, il secondogenito che decide di cercare elementi, testimonianze, documenti su questa lunga e misteriosa fase della vita del padre.

Si immerge quindi in una ricerca, prima tra i libri, poi su internet. Infine, decide di partire per l’Australia per vedere da vicino i luoghi i cui il padre ha trascorso tanti anni di prigionia.

Con un racconto di grande intensità, in un crescendo di emozione e di tensione, questo romanzo ci propone due viaggi paralleli, quello di Gianni, lontano da casa e con un segreto mai confessato, e quello di Alfredo, alla ricerca del perché il padre in tutta la sua vita non abbia voluto mai raccontare dei suoi anni australiani. C’è qualcosa che il padre ha voluto nascondere? E questo qualcosa avrà un riflesso nella vita di Alfredo?

La storia di prigionia è così l’aggancio per un racconto che presenta tutti i colori dei sentimenti, un diario dei protagonisti che intrecciano la propria vita, fatta di conflitti e slanci emotivi, un romanzo di ricerca che solo alla fine mostrerà il significato di un’esistenza.

Il libro è edito da New Press Edizioni, casa editrice nata nel 1979 dalla collaborazione con l’Università di Pavia, diventando da subito punto di riferimento per l’editoria locale e nazionale. La collana “Vernici” offre agli scrittori esordienti di qualità uno “spazio espositivo” presentando il loro testo nel suo aspetto migliore: rivisto, meditato e curato dal punto di vista grafico ed editoriale.

200115-FabrizioSeneci.jpg 200115-FabrizioSeneci.jpg