«Appassionarsi», per una consapevolezza ecomuseale
di Redazione

Il progetto che farà da linea guida a Ecomuseo del Botticino per i prossimi tre anni sarà presentato a tutti questo sabato, 18 gennaio, a Prevalle. Obiettivo la valorizzazione del territorio, questa volta in chiave artistica e spirituale



Diffondere la conoscenza del territorio ecomuseale e dei suoi beni culturali. È lo scopo del progetto “Appassionarsi”, che nei prossimi tre anni sarà la linea guida di Ecomuseo del Botticino e che verrà pertanto presentato a tutta la popolazione del territorio questo sabato, 18 gennaio.

All’evento saranno presenti le amministrazioni dei comuni di Botticino, Rezzato, Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Prevalle, Paitone, Gavardo, Vallio Terme e Serle, che hanno il loro denominatore comune nella montagna carsica bresciana, la cavazione e la lavorazione artistica del marmo botticino ("l'oro bianco" di Brescia).

Oltre agli amministratori locali saranno presenti anche gli assessori e consiglieri dell’area ambiente della regione Lombardia.

Negli anni scorsi la promozione del territorio ecomuseale è stata valorizzata attraverso la pubblicizzazione dei piatti tipici (spiedo di Serle, oc de San Martì a Paitone, casoncello di Sant'Andrea a Nuvolento) al di fuori della Provincia, del sentiero n° 530 del Carso Bresciano, dello studio e della raccolta dei numerosi personaggi storici che hanno vivificato il territorio, delle scuole artistiche locali ed anche di episodi e momenti occorsi durante la Grande Guerra.

Ora è venuto il momento di conoscere la parte artistica e spirituale del territorio: le Chiese e i Santuari, e nell’incontro verranno presentati in anteprima i filmati girati sul territorio dei comuni.

Durante l’incontro il Presidente del Club Unesco di Brescia consegnerà il Premio - Targa assegnata ad Ecomuseo del Botticino per aver concorso, col Museo del marmo Botticino per il "Sito Unesco dell'anno".

Nel pomeriggio si effettuerà, alle ore 14.30, la visita al Santuario di Nostra Signora di Valverde, magnifico edificio che raccoglie più di mille anni di storia dell'arte, oltre che importante sito di apparizione, tanto da essere l'unico santuario mariano e contemporaneamente cristologico che si conosca. La visita sarà guidata dalla Dott.ssa Nicoletta Senco.

La giornata è aperta a tutti. L’appuntamento è per questo sabato, 18 gennaio, alle ore 10 presso la sede di Ecomuseo del Botticino (Palazzo Morani) a Prevalle.


200116-EcomuseoPrevalle.jpg