Volontari in missione dai bimbi Saharawi
di red.

La settimana scorsa un gruppo di volontari di Rio de Oro Gavardo Onlus e Fondazione SIPEC è partito per la prima missione del 2020 nei campi profughi del deserto del Sahara. Obiettivo il monitoraggio dei progetti avviati



Lo scorso 10 gennaio un gruppo di volontari di Rio de Oro Gavardo Onlus e Fondazione SIPEC è partito dall'aeroporto di Milano Malpensa per la prima missione del 2020 nei campi profughi Saharawi.

Questa missione, insieme alla prossima che si terrà nel mese di febbraio, ha l'obiettivo di monitorare la situazione all'interno degli accampamenti per continuare a lavorare ai progetti avviati nel 2019, primo fra tutti quello intitolato "Nascere nel Deserto" in collaborazione con la Fondazione SIPEC. Si preparano anche le basi per il prossimo progetto "Rinascere nel deserto. Assistenza al neonato critico nei campi profughi saharawi".

I volontari si sono recati anche ad Auserd, la wilaya in cui abita la famiglia di Salamau, un bimbo attualmente ospitato nel bresciano da una generosa famiglia nell'ambito di un progetto di solidarietà promosso da Rio de Oro Gavardo Onlus, che da diversi anni si occupa di aiutare i bambini disabili del Saharawi con iniziative di accoglienza e assistenza medica.

Terminate le lunghe cure mediche di cui ha bisogno, Salamau tornerà ad abbracciare i suoi familiari e a lottare per il suo futuro.

Dopo aver visitato l’ospedale di Boujoudour, i volontari sono partiti alla volta di El Ayun per incontrare alcuni bimbi che potrebbero far parte del gruppo accoglienza 2020.

Nella foto i volontari con la famiglia di Salamau, ad Auserd


200117-RioDeOroGavardo.jpg