Simona Frapporti vince la prima gara del 2020
di Redazione

La ciclista professionista di Lavenone vince l’ultima tappa del Women’s Tour Down Under 2020, arrivando prima sul traguardo dopo i 42.5 km del percorso cittadino di Adelaide (Australia)


La prima vittoria italiana del 2020 in campo femminile porta la firma di Simona Frapporti che ieri, domenica 19 gennaio, ad Adelaide, in Australia, si è aggiudicata la quarta ed ultima tappa del Santos Women’s Tour Down Under: per la 31enne di Lavenone, portacolori della BePink si tratta della seconda vittoria in carriera in una corsa UCI con la precedente che risaliva al 2012 ma sempre con la maglia del team di Walter Zini.

La tappa misurava appena 42.5 chilometri e consisteva in 25 giri del circuito cittadino di Adelaide da 1700 metri senza alcuna difficoltà altimetrica. Questo però non ha impedito ad una fuga numerosa di arrivare fino in fondo: attorno a metà gara, dopo il secondo traguardo volante, è partita l’azione decisiva che ha visto 12 atlete giocarsi la vittoria di tappa anticipando il plotone di appena 10″. La volata del drappello di testa ha premiato quindi Simona Frapporti con Lauren Stephens seconda e Rushlee Buchanan terza; buoni piazzamenti anche per Katia Ragusa (Astana) e Tatiana Guderzo (Alé BTC), rispettivamente sesta e decima.

Alla fine la fuga ha portato via abbuoni alle contendenti per la classifica generale dove quindi è cambiato pochissimo nelle posizioni da podio: la vittoria finale è andata alla statunitense Ruth Winder (Trek-Segafredo) con 5″ su Liane Lippert e 6″ su Amanda Spratt. La migliore delle italiane in classifica generale è stata la vicentina Katia Ragusa, ottava a 34″ alla vincitrice.
200120_Simona_Frapporti1.jpg 200120_Simona_Frapporti1.jpg 200120_Simona_Frapporti1.jpg