La lunga ricostruzione di Gavardo
di Federica Ciampone

Questo il tema della conferenza che la giornalista Maria Paola Pasini terrà questo giovedì, 23 gennaio, per la rassegna dedicata ai Giorni della Memoria. Ad aprire la kermesse ieri – lunedì 20 – Alberto Veneziani con il suo monologo teatrale



Un’interessante conferenza quella in programma per questo giovedì, 23 gennaio, all’auditorium “C. Zane” di Gavardo nell’ambito della rassegna culturale dedicata ai Giorni della Memoria, ovvero alla ricorrenza dei 75 anni dal bombardamento di Gavardo del 29 gennaio 1945 e alla memoria della Shoah.

Alle 20.30 Maria Paola Pasini,
giornalista, scrittrice e docente presso l’Università del Sacro Cuore di Brescia racconterà “La lunga ricostruzione” di Gavardo, in un incontro moderato dall’avvocato Marco Piccoli.

Il primo appuntamento della rassegna si è tenuto ieri mattina (lunedì, nda). I ragazzi di terza media dell'Istituto "G. Bertolotti" di Gavardo hanno ascoltato il monologo teatrale di Alberto Veneziani, che ha indagato sul bombardamento e dato voce a chi ha vissuto quei terribili momenti.

Ad accompagnarlo, oltre alla sua tromba, la chitarra di Paolo Bacchetta, le voci di alcuni studenti della scuola e le immagini di Gavardo proiettate da Francesca Libero.

La rassegna prosegue questo venerdì, 24 gennaio, alle ore 20.30 sempre presso l’auditorium “C. Zane” con la proiezione del film “Road 47” a cura del CAI di Gavardo, sulla storia della partecipazione di soldati brasiliani in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 25, poi, sempre alle 20.30 (è gradita la prenotazione via mail: organizzazione@violetmoon.it o presso il bar dell’Oratorio S. Filippo Neri di Gavardo) presso il Teatro Salone Pio XI (replica in data 26 gennaio ore 16) l’associazione Violet-Moon e il Gruppo Area-Danza presenteranno lo spettacolo di teatro-danza “I passi della memoria”.

Nella foto un momento dell'incontro dei ragazzi di terza media con Alberto Veneziani

200121-GavardoMemoria.jpg