A Desenzano con Mediterranea e... con la sveglia
di red.

Domenica 26, fra i presenti in piazza con le sardine Lago di Garda e Salò, che coinvolgono anche quelle della Valle Sabbia, ci saranno Fabrizio Gatti e Donatella Albini



Anche Fabrizio Gatti e Donatella Albini di Mediterranea, saranno in piazza con le Sardine Lago di Garda e Salò, questa domenica 26 a Desenzano, a partire dalle 17 in Piazza Malvezzi.

«Siamo molto felici di annunciare due ospiti che saranno con noi per testimoniare il fondamentale ruolo ricoperto dalle ONG nel salvare vite umane in quel tratto di mare tra l’Africa e l’Europa, che in questi anni è stato tante, troppe volte luogo di tragedia e di morte – scrivono le sardine in una nota -. Quel mare che è portatore di vita, che collega e non divide, è stato per tanto, troppo tempo silenziosa ed invisibile meta finale per vite perdute».

Gli scatti di quei giorni a bordo della Mare Jonio, sul finire dell’agosto 2019, sono di Francesco Bellina, fotografo freelance che ha documentato quelle settimane fatte di attesa, di ansia, di gioia per le persone salvate, di gratitudine, di paura durante l’ormai tristemente famoso trasbordo notturno, a mare agitato, dalla nave della ONG alla vedetta della Guardia Costiera.

«Ci onora avere con noi Donatella e Fabrizio, due Bresciani che si sono fatti carico personalmente di salvare le vite di chi cerca un domani migliore – afferma la portavoce delle sardine gardesane Serena Uberti -. Saranno con noi per testimoniare che l’impegno va preso da ognuno, per quello che ognuno può contribuire, se vogliamo che le cose cambino, che il mondo e il nostro Paese tornino ad essere più umani».

«Appuntamento dunque a Desenzano, domenica 26 gennaio alle 17 in Piazza Malvezzi - così si conclude la nora -, con le Sardine, che hanno deciso di non girarsi mai più dall'altra parte».

Per l'occasione, gli organizzatori chiedono anche a tutti i partecipanti di programmare le loro sveglie sui cellulari, alle 17:00 in punto:


«Il mandato primo delle Sardine tutte è quello di farci alzare dal divano, trovarci di persona, unirci per passare dall'intenzione all'azione al fine di far prevalere nel nostro Paese il senso civico, la responsabilità, la bellezza dell'arte e della cultura.
In contrapposizione a toni e pensieri violenti e volgari nei quali non ci riconosciamo.
E allora inizieremo proprio così: con il sonoro DRIIINNN delle sveglie».


200122Mediterranea2.jpg 200122Mediterranea2.jpg