Macellazione clandestina
di Redazione

Macellava bovini e maiali senza dare comunicazione all’Ats per i dovuti controlli sanitari. Denunciato titolare di un allevamento a Bedizzole


I Carabinieri Forestali della Stazione di Gavardo insieme a veterinari dell’ATS di Lonato del Garda durante un controllo volto ad accertare il benessere animale si sono recati presso un allevamento di bovini da carne a conduzione familiare nel comune di Bedizzole.

All’interno di un locale non idoneo, i militari hanno rinvenuto parti di un capo abbattuto e macellato di recente, di cui non era stata fatta comunicazione all’Ente preposto.

Inoltre, erano appesi dei salami di carne di suino, anch’essi probabilmente macellati nei giorni precedenti in assenza di comunicazione al veterinario.

Nell’azienda sono state riscontrate ulteriori irregolarità da parte dell’ATS e la presenza di suini non censiti senza marca auricolare.

A quel punto i militari non hanno potuto fare altro che denunciare il titolare dell’azienda per il reato di cui all’art. 6 co.1 del D.Lgs. 193/2007 che recita: “chiunque, nei limiti di applicabilità del Reg. (CE) 853/2004, effettua attività di macellazione di animali, di produzione e preparazione di carni in luoghi diversi dagli stabilimenti o dai locali a tal fine riconosciuti ai sensi del citato regolamento […] è punito con l’arresto da sei mesi ad un anno o con l’ammenda fino a Euro 150.000, in relazione alla gravità dell’attività posta in essere”.

È stata sequestrata anche la pistola con proiettile captivo utilizzata per l’uccisione degli animali.
200124macello.jpg