Ex Pasotti di Sabbio, imprese a rapporto per ricollocare gli operai
di Federica Ciampone

Martedì 4 febbraio in Comunità Montana, a Vestone, un incontro in cui Manpower e i partner Ial e Valle Sabbia Solidale illustreranno quanto svolto finora e le opportunità di incentivi e sgravi fiscali per chi assume



Imprese e realtà produttive locali a rapporto per condividere il percorso di ricollocamento degli operai delle ex Industrie Pasotti Spa di Sabbio Chiese.

Le chiamano a raccolta Manpower, Ial e Valle Sabbia Solidale per illustrare loro in un incontro le attività messe in campo e tuttora in corso attraverso un finanziamento regionale finalizzato a sostenere interventi di politiche attive del lavoro a favore dei lavoratori dell’azienda in fallimento, il tutto nell'ambito del piano “Reti di contrasto alle crisi”.

Questo incontro è in programma per il prossimo martedì, 4 febbraio, presso la sede della Comunità Montana di Valle Sabbia a Vestone.
Obiettivo della riunione, oltre all’esposizione delle attività, quello di indirizzare gli strumenti previsti dal progetto alla luce dei riscontri forniti dalle realtà presenti, per meglio rispondere ai fabbisogni occupazionali del territorio e generare occasioni di incontro conoscitivo tra i partecipanti al progetto e le aziende.

Verranno inoltre illustrate le opportunità in termini di incentivi e sgravi all’assunzione previsti a favore delle aziende.

Alle 16.45 l'accoglienza, seguita dai saluti istituzionali del presidente della Comunità Montana valsabbina Giovanmaria Flocchini e del sindaco di Sabbio Chiese Onorio Luscia. Dalle 17.20 i sindacati parleranno de «La crisi della Pasotti e le ricadute sull'occupazione», e poi toccherà a Ial e Valle Sabbia Solidale presentare le attività in corso. Seguiranno la presentazione degli incentivi e sgravi previsti da parte dello studio associato Donadio Gaviano e gli interventi delle aziende presenti. Il tutto si concluderà per le 19.

Data l’importanza del tema trattato, gli organizzatori si augurano che le aziende partecipino numerose.

171021_SabbioChiese_IndustriePasotti.jpg