Preso
di red.

Un paio d'ore di indagini sono state sufficienti agli agenti della Locale della valle Sabbia per individuare il responsabile dello sversamento di rifiuti accanto al corso della Vrenda, a Mondalino, in territoiro del Comune di Preseglie



Ha 30 anni ed è residente a Bione l’uomo che nei giorni scorsi ha ammucchiato una camionata di rifiuti in riva alla Vrenda, il torrente che scorre fra Odolo e Sabbio, in località Mondalino, per poco in territorio del Comune di Preseglie.

La foto di quella montagna di spazzatura nascosta fra la vegetazione, pubblicata da Vallesabbianews, ha fatto il giro dei social e gli agenti della Locale hanno voluto vederci chiaro.

Sono state sufficienti un paio d’ore di indagini ai Vigili della Valsabbia per risalire al responsabile, grazie al tipo di materiale rinvenuto e ad alcuni scontrini, uniti alla conoscenza del territorio.

L’uomo, che era arrivato sul posto con un grosso trattore dopo aver svuotato la cantina, ha provato a negare, ma messo di fronte all’evidenza ha ammesso la sua responsabilità.
Lui stesso, nelle ore successive, ha recuperato il materiale e bonificato il sito.

Sembra si trattasse di rifiuti urbani che poi sono stati conferiti senza problemi al Centro di raccolta intercomunale di Gazzane, non si capisce perché questa pratica di civiltà non sia stata evasa fin da subito.
Ovviamente a carico dell’inquinatore verranno presi anche ulteriori e costosi provvedimenti.

.in foto: gli agenti al lavoro; il prima; il dopo.


201214Vrenda2.jpg 201214Vrenda2.jpg 201214Vrenda2.jpg