Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia



VENERDI' 21 FEBBRAIO


BRESCIA
"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte"

20, 21, 22 FEBBRAIO ore 20.30 Teatro Sociale Brescia

Il quindicenne Christopher decide di indagare sulla morte di Wellington, il cane della vicina, ucciso una notte con un forcone. Capisce subito di trovarsi davanti a uno di quei misteri che Sherlock Holmes, il suo eroe, avrebbe saputo risolvere.

Perciò, seguendo il suggerimento della sua insegnante, incomincia a scrivere un libro mettendo insieme gli indizi di questo “strano caso” dal suo punto di vista. E il suo punto di vista è davvero speciale.

Perché Christopher ha un disturbo dello spettro autistico che rende complicato il suo rapporto con il mondo. Odia essere toccato, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a interpretare l'espressione del viso degli altri.


LUMEZZANE
La torre delle favole: "Raperonzolo"

Per "La torre delle favole XVII edizione", fino al 19 aprile "Raperonzolo" di Marina Marcolin. Visite teatralizzate per tutti la domenica e i festivi alle ore 15, 16 e 17 su prenotazione (030.8929272-245), per le scuole dal lunedì al sabato, per i gruppi su prenotazione.

Dal 20 febbraio al 18 aprile Torre Avogadro (Lumezzane Pieve)
Via Caduti 2 - Lumezzane



SABATO 22 FEBBRAIO


BARGHE
Michele Beltrami / "C-Credo"

La Centrale Via Boschi - Barghe
Fabbrica di Nuvole e progetto Valli Resilienti invitano allo spettacolo di Michele Beltrami "C-Credo". La vecchia Centrale Elettrica di Barghe ci ospiterà per uno spettacolo teatrale in occasione della sua inaugurazione e riapertura al pubblico per un nuovo importante progetto.

Appuntamento quindi sabato 22 febbraio alle ore 21.00 a La Centrale, in via Boschi a Barghe con Michele Beltrami che proporrà "C-Credo". l'unico spettacolo al mondo con una sola lettera.


BRESCIA
"Balliamo sul mondo"

Dis_Play (Brixia Forum) Via Caprera 5 - Brescia
In scena "Balliamo sul mondo" il musical con i più grandi successi di Ligabue, scritto e diretto da Chiara Noschese.
Protagonisti 13 giovani che in 2 atti e lungo 20 canzoni storiche del Liga si raccontano (e cantano) nell’arco di un decennio da un Capodanno all’altro, da quello alla soglia della maggiore età a quello della maturità 10 anni dopo.

Uno spettacolo musicale tutto italiano, una storia inedita e originale, un gruppo di grandi voci, una storia che fa battere il cuore: questo è “Balliamo Sul Mondo”.
Ingresso 35 Euro Primo Settore Numerato, 25 Secondo Settore Non Numerato


BOTTICINO
“Medolèr”

Sabato 22 febbraio alle ore 20.30 e domenica 23 febbraio ore 16.00 presso il Teatro Centro Lucia di Botticino, 6ª e 7ª replica dello spettacolo di teatro e musica “Medolér”, allestito dalla Compagnia Teatro Oratorio di Botticino Mattina, testo e regia di Giacomo Luzzardi; musiche del compositore bresciano Claudio Mandonico, interpretate dalla Banda Musicale “Giuseppe Forti” di Botticino, in collaborazione con la Banda Musicale “Giuseppe Sgotti” di Nuvolera, dirette dal M° Stefano Gamba.

“Medolér” mette in scena un aspetto rilevante della storia umana, sociale ed economica della comunità di Botticino Mattina: le sue cave di marmo, i suoi cavatori, le loro famiglie nel contesto degli anni '50/'60.

In dialetto “medól” significa cava e “medóler” cavatore/i, termini che a Botticino, e nei paesi dove sono presenti le cave di marmo, sono gravidi di storia e storie, ricordi, affetti, emozioni, dolori.

Giacono Luzzardi, autore dei testi e regista, con questo spettacolo ha voluto rendere omaggio ai medóler e riconoscere la dignità del loro lavoro. (Lo spettacolo è in dialetto bresciano)


GAVARDO
"Passaggio al cielo"

Teatro Di Sopraponte Via Sant'Antonio - Gavardo
I Cantalettori presentano lo spettacolo "Passaggio al cielo. Un viaggio tra musica e parole
Ore 21.00


LONATO
Ore 16.30 "Cenerentola"

Teatro Italia Via Antiche Mura 2 - Lonato
Ingresso Libero
Per la rassegna "Teatro d'inverno", la compagnia Il Nodo presenta "Cenerentola".


VOBARNO
"Le stagioni in città"

Teatro Comunale Piazza Migliavacca 2 - Vobarno
Ingresso Gratuito Con Offerta Libera

Per la stagione teatrale 2020, Viandanze Teatro presenta la lettura teatrale "Le stagioni in città".
Lettura teatrale a tre voci in cui il nostro sfortunato protagonista abita un mondo dove i fumi, i tram, i macchinari e le automobili hanno preso il posto della natura. Di Viandanze Teatro, con Diego Belli, Faustino Ghirardini e Mattia Grazioli.



DOMENICA 23 FEBBRAIO


BRESCIA
Pablo Picasso

Der Mast Via Giosuè Carducci 17/E - Brescia
Ingresso Intero 12 Euro, Ridotto 10
Pablo Picasso, ritratto di un artista attraverso voci, musica e immagini.


BRESCIA
Marionette e burattini

Parco Archeologico di Brescia Romana
Laboratorio Marionette e burattini dedicato a bambini e bambine dai 5 agli 11 anni accompagnati dai propri familiari. Appuntamento alla biglietteria del Museo di Santa Giulia.

Marionette, burattini e maschere, l’Italia è una fonte inesauribile di personaggi da animare che mettono in scena storie divertenti.

Biglietti: Ingresso Euro 6,50 Adulti; Euro 3,50 Bambini


BRESCIA
"Gioànn Brera. L'inventore del centravanti"

Teatro "Mina Mezzadri" Contrada Santa Chiara 50a – Brescia

Per la stagione "Oltre l'abbonamento" del CTB, in scena Sabina Negri e Bebo Storti in "Gioànn Brera. L’inventore del centravanti". Lo spettacolo è dedicato a Gianni Brera, il più grande giornalista sportivo italiano di sempre, colui che ha inventato un linguaggio per raccontare il calcio, il ciclismo, l’atletica come “epos”; il gran lombardo, cultore di cibi e di vini, dialetti e storie dimenticate; lo scrittore, il ritrattista fulmineo e irriverente, arguto e ironico, erudito e popolaresco.


CORTEFRANCA
Ornella Vanoni e Bungaro

Ornella Vanoni e Bungaro insieme in tour, dopo la partecipazione al festival di Sanremo con il brano "Imparare ad amarsi". Bungaro è uno degli autori più ricercati dell’attuale panorama musicale italiano. Auditorium "1861 Unità D'italia" Piazza Carlo Cattaneo - Corte Franca
Biglietti: Ingresso 30 / 25 Euro


GAVARDO
Carnevale

Oratorio Di Soprazocco
Festa di Carnevale con giochi e concorso per la maschera più bella.


SALO’
Carnevalando

La giornata di festa inizia alle 10.30 con i gonfiabili di Stefano Salamini in piazza della Vittoria e lungolago Zanardelli. Dalle 14.30 musica per le strade con la Banda di Puegnago. Alle 15.00 concorso per le più belle mascherine.


SALO’
"La memoria del lago"

Sala Provveditori
Documentario "La memoria del lago" con immagini di ritrovamenti di relitti sui fondali de lago di Garda.


Nella foto, dal sito del CTB, "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte"

200220-FotoCtb.jpg