Deeva, uno «Splendido» debutto
di Cesare Fumana

Il gruppo bresciano con elementi valsabbini, noto come tribute band dei Modà, sabato al Salone Pio XI di Gavardo, ha proposto con grande successo il primo concerto con i propri inediti


Un pubblico delle grandi occasioni
ha assiepato sabato scorso, 15 febbraio, il teatro Salone Pio XI di Gavardo, per il concerto “Splendido” dei Deeva, il gruppo musicale gavardese, noto ben oltre i confini provinciali come tribute band dei Modà.

Stavolta i numerosi fan
hanno potuto apprezzare i brani composti appositamente per la band e confluiti nel loro primo album “Splendido”.

«Splendido – riferisce Gian Scandella,
frontman del gruppo – è uno dei brani che dà il titolo all’album e anche al concerto. Nella scaletta della serata abbiamo proposto 18 canzoni: 10 tratte dal nostro primo album e 8 inedite».

«Avevamo un po’ di timore – prosegue – perché per la prima volta abbiamo cantato dal vivo i nostri brani, per cui non sapevamo come il pubblico li avrebbe accolti. Invece è stato un grande successo, abbiamo avuto degli ottimi riscontri: è stata una bellissima serata!».

L’eco del successo è proseguita anche sui social, in particolare su Facebook, dove sulla pagina Gian Deeva Brescia non si contano i complimenti dei numerosi fan e delle tante fan.

La band Deeva è nata nel 2015 ed è composta da Gian Scandella come voce, Massimiliano Giacomini al basso, Matteo Razzi alla chitarra solista, Matteo Bozuffi alla chitarra e Matteo Guarnieri alla batteria.

Le nuove canzoni, musica e parole, sono opera di Scandella e Paolo Magri: brani composti alcuni ancora quando Gian con Matteo Guarnierie  Ivana Gatti formavano la band “Tiratardi”, altri sono più recenti, dieci dei quali confluiti nel primo album “Splendido”, registrato un anno fa ed uscito nell’aprile dello scorso anno (2019).

Alcuni di questi brani, sabato, sono stati cantati sul palco dal frontman insieme ad altri amici cantanti: la stessa Ivana Gatti, Katia Antonioli e Phil Grandini, cantante dei Timodà, altra tribute band dei Modà.

Una proposta che ha pienamente soddisfatto il pubblico presente nel teatro, dove non mancava il nocciolo duro dei fan che da anni segue la band.

«Siamo molto contenti – dice Scandella – perché nel corso di questi anni si è formato un gruppo di fan che ci segue ad ogni concerto: siamo diventati come una grande famiglia».
«Oltre al pubblico – conclude –, voglio ringraziare anche i nostri tecnici: Tino, Claudio e Vairos; è anche grazie a loro che tutto è filato liscio, senza il minimo intoppo».

Il cd, oltre ad essere reperibile nelle serate, è disponibile anche su Spotify, ma i brani sono pubblicati anche su YouTube.

Da sottolineare anche la finalità benefica del concerto: il ricavato della serata, come d’abitudine per i Deeva, è stato devoluto all’associazione Fallo col cuore, per l’acquisto di defibrillatori.

Visto il successo del debutto, non mancheranno le richieste di replicare il concerto.

In foto: alcuni momenti del concerto

200220_Concerto_Deeva1.jpg 200220_Concerto_Deeva1.jpg 200220_Concerto_Deeva1.jpg 200220_Concerto_Deeva1.jpg