«Paris Noir», giallo tra Milano e Parigi
di Fabio Borghese

Per la serie “5 sfumature di giallo”, questo venerdì sera presso la biblioteca di Gavardo sarà ospite la scrittrice Ida Ferrari che presenta il suo ultimo libro


Un giallo ambientato tra Milano e Parigi
, sulla scia di un presunto omicidio. È la storia narrata nel libro “Paris Noir”, di Ida Ferrari, che sarà presentato questo venerdì sera, alle 20.30 nella sala O. Fallaci della Biblioteca comunale di Gavardo, in piazza Fanti d’Italia, per la serie “5 sfumature di giallo”.

Il quarto e penultimo appuntamento della rassegna letteraria, vedrà l’incontro con Ida Ferrari, già tra i vincitori del Festival Giallo Garda. A dialogare con l’autrice sarà Laura Marsadri (premio Milano International “Donna dell’anno per la cultura 2019”) accompagnata dalla voce narrante di Lanfranco Schuhmann.

Questa la sinossi del libro, pubblicato da Golem Edizioni nella collana Le vespe. Greta accompagna gli eredi di un cliente nel caveau delle cassette di sicurezza della banca. Gli eredi ritirano i pochi valori e stracciano dei fogli da disegno, gettandoli nel cestino. Greta preleva i fogli e si accorge che si tratta di un progetto minuzioso per il riparo dei clochard. Trova l’idea geniale e innovativa. Gianluca, cassiere nella stessa banca, è addetto al caricamento dei bancomat. Di venerdì preleva dalla cassaforte centoquarantamila euro, li inserisce nella propria sacca della palestra e nel bancomat mette banconote fasulle, di carta riso, compatibili. Tra Milano e Parigi sulla scia di un presunto omicidio si snodano le storie dei due personaggi e di Simona Fontana e Paolo Bosco già protagonisti de “La vincita”, il precedente noir di Ida Ferrari.

Una sfumatura di buon Lugana
della Cantina Marsadri concluderà la serata.

200221_paris_noir.jpg