Furti in quattro abitazioni
di Aldo Pasquazzo

Erano almeno due anni che simili intrusioni non si verificavano nella zona di Storo. Quattro le case messe a soqquadro nella notte tra domenica e lunedì



Le case messe a soqquadro sono state quattro, di cui due nel circondario della scuola media di Storo. Era da qualche anno ormai che non si verificavano nella zona “visite” inaspettate, sulle quali ora si concentra l'attenzione delle forze dell'ordine che fanno parte del comando Compagnia Carabinieri di Riva del Garda e del Corpo di Polizia locale. Per quantificare l'effettivo ammanco ci vorrà forse qualche altro giorno.

Al contempo la gente è preoccupata.
I ladri avrebbero agito presumibilmente tra le 18 e le 23 di domenica sera, quando si sono resi conto che in casa non c’era gente.

Dopo aver sistemato le loro vetture negli immediati parcheggi e hanno agito solo dopo aver verificato che dalle finestre non si intravedessero luci. 

Qualcuno verso quell'ora avrebbe notato che da quelle parti si aggiravano due individui con fare sospetto. Azione e procedura sono risultate ovunque molto simili e la disinvoltura dei ladri era tale da far pensare che avessero stabilito e memorizzato in precedenza con precisione dove e come muoversi.

Adesso si tratta di accertare se il primo dei due furti la banda lo abbia perpetrato in prossimità della scuola media o nella zona del Palas.

In uno dei villini, peraltro a due passi dalla statale, l'introduzione forzata è avvenuta dal retro tant'è che sul muro, da poco imbiancato, sono evidenti le impronte di scarpe.

Da quella finestra, a circa un metro dal suolo, si sono introdotti prima in bagno e poi in camera da letto, dalla quale hanno asportato ori. Ad accorgersi dell'inconveniente lo stesso proprietario, quando verso le 21 stava rientrando.

La banda non ha perso tempo e dopo aver attraversato la strada ha fatto visita anche alla casa abitata da una giovane coppia che dal pomeriggio mancava. 

Solo alle 21, rientrati, hanno compreso che dentro casa qualcuno li aveva malamente preceduti. In quella circostanza l'accesso e la via di fuga scelti dai malviventi pare sia stata l'arrampicata dal terrazzo.
Anche in questo caso la sequenza era simile a quella riscontrata al Palas.

200225-storo1.JPG 200225-storo1.JPG 200225-storo1.JPG