Un nuovo anno con il Borgo del Quadrel
di Gabriele Abastanotti

Reduce dal grande successo del 28° Presepio, ambientato a Matera, l’Associazione gavardese presenta ai cittadini il programma del 2020, con tante iniziative sociali e culturali per animare la vita della comunità



Pare ieri che gli amici del Presepio del Borgo del Quadrel, animati da queste parole, iniziarono il loro lavoro per la realizzazione del 28° Presepio, che li ha visti impegnati in un’attività costante che a partire dal 5 novembre 2019 li ha condotti fino alla chiusura di domenica 12 gennaio 2020.

Ancora una volta l’abilità, l’esperienza e l’amicizia che ha guidato circa 40 volontari, anche se con diverso impegno, hanno permesso di presentare un’opera che ha saputo attrarre un incontenibile numero di visitatori.

Quale miglior occasione, ci siamo chiesti, se non quella di provare a realizzare la città di Matera, dichiarata per l’anno appena trascorso “Capitale Europea del Cultura”?

Tantissimi sono stati gli incoraggiamenti a continuare nel nostro lavoro espressi dalle migliaia di visitatori giunti da ogni parte con pullman o autonomamente da molte e diverse località.

Tra questi ultimi, abbiamo avuto il piacere di incontrare alcuni cittadini di Matera, presenti nelle nostre località per le festività natalizie, che hanno voluto premiarci con tanta solidarietà ed esprimendo la massima lode per il risultato raggiunto.

Alla ricerca di un concreto riscontro del Presepio realizzato, abbiamo voluto documentare e segnalare al Sindaco ed all’Assessore della città di Matera la nostra scelta auspicando un loro coinvolgimento emotivo e di condivisione.

Prontamente il sindaco ha risposto personalmente, ringraziando e manifestando apprezzamento per l’iniziativa ed i risultati raggiunti. Positiva è stata anche quest’anno la partecipazione delle scuole primarie di Gavardo, con una presenza di alunni suddivisi tra scuola Primaria comunale e scuola Parrocchiale “S. Giovanni Bosco” di Gavardo.

Nei giorni scorsi l’associazione ha definito il nuovo programma di iniziative per l’anno 2020, per il quale auspichiamo la condivisione e la partecipazione dei cittadini.

Primissimo impegno è la celebrazione del giovedì grasso (per noi il sabato successivo - 21 marzo) di metà Quaresima con il tradizionale rogo della vecchia, polenta taragna e il bellissimo spettacolo pirotecnico.

A nome di tutto il consiglio e dei volontari, va un ringraziamento a quanti sostengono e partecipano alle nostre iniziative.

Di seguito il programma dell’Associazione “Borgo del Quadrel” per l’anno 2020.

- Sabato 21 marzo – Metà Quaresima: “Brùsom la Vècia” e fuochi d’artificio

- Sabato 11 aprile – Biciclettata “Sgùra cadene” per bambini e famiglie per le vie del borgo

- Mercoledì 1 maggio – Inizio del mese mariano con recita del Santo Rosario presso la Madonnina in via Giroli alle ore 20.15

- Domenica 24 maggio – Festa dello spiedo da asporto a favore delle attività parrocchiali di Gavardo, in collaborazione con “Casa San Giuseppe”

- Martedì 2 giugno – Chiusura mese mariano con tradizionale pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine di Paitone

- Domenica 14 giugno – Gita sociale (da definire: Matera oppure Carrara e Castello Malaspina)

- Venerdì 26 giugno – Corsa podistica, competitiva e non, per le vie del borgo in collaborazione con Atletica 90 Gavardo

- Sabato 19 e domenica 20 settembre – 39esima Festa sociale con tradizionale “spiedata”, trippa, formaggi e balli a volontà

- Domenica 13 dicembre – Gita ai mercatini natalizi (città da definire)

- Ottobre/Novembre/Dicembre – dedicati alla progettazione e realizzazione della 29esima edizione del “Presepio Borgo del Quadrel”

Riguardo alle gite proposte si accettano fin da ora le preiscrizioni, al fine di definire quale scelta operare, telefonando al 339/4461879 (Gabriele).

Versando cinque euro è possibile sottoscrivere e rinnovare la tessera a sostegno delle attività proposte.
Per informazioni www.borgodelquadrel.it - e-mail gabrieleabastanotti@alice.it.
                                   


170120_Gavardo_piazzetta_Quadrel.jpg