Fiamme a Bione e a Casto
di red.

Prosegue senza sosta, da terra e dal cielo, l'impegno sui fronti d'incendio fra Bione, Casto e Lodrino.
Aggiornamento ore 16



Uno sta aggredendo fin da ieri sera l’alta Valle della Regassina, fra i territori di Casto e di Bione. L’altro si sta sviluppando con violenza sulla Corna di Savallo, sopra l’abitato di Comero.

A Bione, sul Piano di Lo
, gli uomini della locale squadra dell’Antincendio boschivo alle prime luci dell’alba avevano già piazzato una vasca per l’approvvigionamento idrico, in attesa dell’arrivo di un elicottero.

Avranno il loro bel daffare il funzionario della Comunità montana Marco Mozzi e i carabinieri Forestali, a gestire le fiamme su tutti i fronti.

.foto scattate stamattina ancora col buio: a Bione dal Piano di Lo; a Casto dalla strada della Selva.

----------------------------------------------

Aggiornamento ore 16


A metà pomeriggio il forte vento in quota continua ad impegnare uomini a terra e mezzi aerei sui due incendi divampati nella notte fra Bione e Casto e fra Casto e Lodrino.

Sul lago d'Idro si riforniscono due canadair ed un grosso elicottero Erikkson della Forestale, dalla vasca piazzata sul piano di Lo, a Bione, altri due elicotteri della Regione.

Sul posto gli uomini dell'Antincendio boschivo della Valle Sabbia e della Protezione civile, i carabinieri Forestali, i carabinieri e numerose squadre di Vigili del fuoco.

Nel pomeriggio un intervento tempestivo e temerario dei Vigili del fuoco di Vestone ha limitato i danni all'eremo di San Vigilio, la cui copertura aveva preso fuoco.

.grazie a Rita Treccani per le foto


200226rita2.jpg 200226rita2.jpg 200226rita2.jpg 200226rita2.jpg