Ricordando Ferro e tutti gli altri
di red.

In questo difficile marzo 2020 si vuole ricordare, tramite una telefonata alla partigiana Elsa Pelizzari e alcune immagini, il marzo 1945 con eventi che hanno interessato la Valle Sabbia e Salò.  VIDEO



La memoria in tempo di coronavirus. , ha realizzato una lunga intervista alla staffetta Gloria, che ripercorre i tragici eventi che hanno insanguinato la Valle Sabbia nel marzo del 1945.

Il 23 marzo di 75 anni fa, durante il rocambolesco tentativo, riuscito, di liberare il proprio comandante «Renato», a Salò ha perso la vita Ippolito Boschi, partigiano di Barghe.

Ogni anno Barghe, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, ricorda quanto è stato coraggioso il partigiano delle Fiamme verdi, nome di battaglia «Ferro», che è stato onorato con la medaglia d’argento al valor militare.

Impossibilitati a ritrovarsi davanti alla sua lapide, che si trova nel cimitero del piccolo centro valsabbino, i “ragazzi” dell’Anpi hanno registrato una lunga conversazione con la staffetta partigiana «Gloria» (al secolo Elsa Pelizzari, di Roè Volciano) che conosceva molto bene l’eroe ventenne e che ricorda con lucidità gli eventi di quei tragici giorni.

La lunga intervista è stata realizzata da Antonio Bontempi, per conto dell'l’ANPI Medio Garda

Alle parole sono state aggiunte delle foto ed è diventato un video
: lungo, con l’audio difficoltoso, ma estremamente interessante, per chi di quel periodo e di quei giovani innamorati della libertà vuol saperne di più.



200324Elsa.jpg