Salta l'anteprima per «Il Ponte sul Guado»
di Aldo Pasquazzo

In quasi vent'anni è la prima volta che sotto Pasqua, causa coronavirus, l'Associazione di Condino non aprirà per la consueta anteprima di stagione


Salvo il perdurare del coronavirus
anche l'associazione italo svizzera “Il Ponte sul Guado”, con sede al convento di Condino, intende guardare con entusiasmo all'attività estiva, il cui inizio dovrebbe essere il prossimo 27 giugno e concludersi a settembre, anche se in occasione della prossima Pasqua la consueta anteprima di stagione (8 – 18 aprile) è stata per la prima volta invece annullata.

A rilevarlo è il priore, padre Andrea Schnòller, nell’ultimo bollettino informativo dell’associazione. Ad accedere ai vari corsi non solo trentini e lombardi ma anche persone provenienti dal centro e dal sud Italia, oltre che dalla Svizzera, considerato che la casa madre di padre Andrea è il Santuario della Madonna del Sasso ad Orsellina.

Se così fosse, anche se qualche dubbio permane, ad aprire la settimana iniziale meditativa sarà il teologo Vito Mancuso, che assieme allo stesso priore e a Martine Bucci si alternerà su riflessioni teologiche e feldenkrais.

Lo stesso teologo e opinionista di Repubblica, stando alla programmazione, tornerà di nuovo a Condino tra l'8 e il 15 di agosto, quando si alternerà con la capitolina Nazzarena Ducci, esperta di yoga.

Sempre in materia di yoga, nel corso della settimana compresa tra il 18 e il 25 luglio, ad esercitare sarà invece Porrovecchio.

Ognuno dei convenuti dovrà far fronte alla pulizia della propria stanza e nell'arco della giornata, a turno, collaborerà al disbrigo delle faccende domestiche. “Sì – dice padre Andrea - è una prerogativa che prevale da sempre e che nella vita dell'associazione è considerata una caratteristica fissa”.

Altri relatori con alle spalle esperienza e notorietà e che si andranno ad alternare nel corso dell'estate sono l'altro teologo Maciey Bielawski e monsignor Carlo Molari, quest'ultimo cesenate, classe 1928 e un tempo docente all'Università Lateranense.

Su metodo Vittoz e Meditazione del cuore a relazionare saranno invece chiamati i docenti Zuppi e Rossi nonché Baussart.

Nella foto il teologo Vito Mancuso e padre Andrea

200331-VitoMancuso.JPG