Quattro ventilatori all'ospedale di Gavardo
di red.

Sono quelli messi a disposizione dalla Cassa Rurale nel contesto delle iniziativa messe in campo per la situazione di emergenza. In arrivo per chi ne ha bisogno anche 5 mila mascherine


Martedì scorso 31 marzo, grazie all’intervento della Cassa Rurale, sono stati consegnati quattro ventilatori polmonari alla direzione sanitaria dell’Ospedale di Gavardo.

Il Presidente della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella Andrea Armanini è soddisfatto:
«Ci siamo attivati sin da subito per ricercare le apparecchiature necessarie ai nostri ospedali in questo momento di emergenza.
Siamo riusciti ad effettuare l’ordine direttamente come Cassa solo la scorsa settimana, dopo esserci confrontati anche con il Presidente della Comunità Montana di Vallesabbia Flocchini Gianmaria che ha fatto da interlocutore con i vertici dell’Ospedale di Gavardo. Siamo davvero contenti che la consegna sia avvenuta con il rispetto delle tempistiche preventivate».


I 4 ventilatori andranno a supportare le esigenze dell’ospedale valsabbino che si trova ad essere il primo punto di riferimento per l’emergenza corona virus per la popolazione della Vallesabbia.

Il Direttore della Cassa Rurale Davide Donati precisa che questo intervento si inserisce nel contesto delle varie iniziative attivate dalla Cassa in questa situazione di emergenza:
«Stiamo raccogliendo le istanze delle molte associazioni del territorio che sono impegnate in questo momento straordinario per far fronte all’emergenza Covid 19.
Nei giorni scorsi è uscito il nostro bando per il sostegno all’attività ordinaria di enti ed associazioni il quale prevede una valutazione prioritaria a favore di tutte quelle realtà del mondo dell’associazionismo che in questo momento sono impegnate nel mettere in campo iniziative, connesse all’emergenza Covid 19, a favore della popolazione».

Il Bando scadrà il prossimo 11 maggio e le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano a 120.000 euro.

Il Presidente Armanini precisa inoltre che la Cassa sta acquistando un quantitativo di 5.000 mascherine da mettere a disposizione dei vari Enti territoriali che ne abbiano necessità (Case di Riposo, Associazioni di Primo Soccorso, ecc…).

Oltre a queste iniziative volte a far fronte all’emergenza sanitaria la Cassa Rurale è in prima linea per attivare anche tutti gli strumenti volti a sostenere finanziariamente le imprese locali e le famiglie, sia attraverso la concessione della sospensione dal pagamento delle rate dei mutui sia attraverso la concessione di nuovi finanziamenti.

.in foto: un CPAP, ventilatore polmonare, come quelli in uso a Gavarno per aiutare nella respirazione i pazienti affetti da covid-19.


200403C-pap.jpg