Per Liliana e Giovanni nozze di diamante+
di P.S.

Un giorno speciale oggi per Giovanni e Liliana di Treviso Bresciano, che festeggiano il loro 62° anniversario di matrimonio: classe '33 la sposa, classe '29 lo sposo, dissero il loro sì nel lontano 19 aprile 1958


La solida coppia rimane confinata in casa, come tanti altri, per colpa del Coronavirus, ed è anche per loro dura stare rinchiusi tra le mura domestiche, soprattutto per Giovanni, che ha dedicato una vita al lavoro in stalla e in campagna ed  è ovvio che le pantofole per troppo tempo ai piedi non fanno certo per lui!

«La mia vita è fuori, tra i miei animali, nei miei prati, in casa mi tocca sempre obbedire alla mia Liliana» scherza Giovanni.
Il morale resta alto come sempre, ma la preoccupazione, se pur celata, rimane e aggiunge: «I tedeschi li potevamo vedere e i nostri boschi potevano proteggerci da loro in qualche modo, se serviva, ma questo tremendo virus invisibile agisce in silenzio prendendoci alle spalle».

Quest’anno non ci sarà la classica festa di famiglia in Perlonc dove, ad attenderli, ci sarebbe stata la cuoca Daniela a cui Giovanni promette ogni volta di tornare, mentre Liliana, scherzando, fa puntualmente presente al marito che potrebbe essere che il Signore decida di prenderseli con lui, ma Giovanni con una sonora risata la mette in guardia sul fatto che lui, se serve, ci torna anche da solo!

Purtroppo la famiglia Togni dovrà fare a meno degli abbracci di figli e nipoti, ma se quest’ultimi non ci potranno essere se non virtualmente, gli affetti in qualche modo si faranno sentire, perché quelli restano davvero autentici.

In questi momenti così difficili questa è proprio una bella storia da raccontare, una storia lunga 62 anni.
Cari Liliana e Giovanni per gli abbracci vi toccherà davvero aspettare l’anno prossimo ma gli auguri di tutti i vostri famigliari ed amici, per loro volontà, possano giungervi anche grazie a queste poche righe.

P.S.



200419Liliana.jpg