Prestiti a domicilio e libri in dono
di Redazione

Due le iniziative messe in campo dalla Biblioteca di Gavardo e dall'Assessorato alla Cultura per stare vicino ai cittadini e, tramite la lettura, farli sentire meno soli in questo periodo così difficile



A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 la Biblioteca di Gavardo è ormai chiusa da qualche settimana. Per questo motivo l’Amministrazione comunale, anche a seguito della recente sanificazione degli ambienti, ha pensato di riprendere gradualmente le attività in due nuove modalità.

La prima è quella del servizio di prestito a domicilio, dal titolo “La biblioteca a casa tua”.
I libri sono equiparabili a beni di prima necessità, e la Biblioteca vuol tornare ad essere bene pubblico per la comunità locale. In questo momento la lettura può contribuire a spezzare la monotonia delle giornate da trascorrere in casa.

Il servizio di prenotazione è già attivo ed è rivolto ai residenti nel Comune di Gavardo; per ragioni di sicurezza sanitaria non sarà tuttavia possibile effettuare il servizio a favore di chi si trova in stato di quarantena obbligatoria.

Ogni utente potrà richiedere, una volta a settimana, un massimo di tre documenti tra libri, audiolibri, cd e dvd presenti all'interno della Biblioteca. Le consegne saranno effettuate a partire dal 4 maggio.

La seconda iniziativa è “Ti regalo un libro”, anch'essa promossa dall'Assessorato alla Cultura per venire incontro ai cittadini gavardesi che, dopo ormai qualche settimana di chiusura della Biblioteca come da decreto ministeriale, stanno sentendo la necessità di leggere un buon libro.

Da oggi – giovedì 23 aprile - è possibile chiedere in regalo uno dei libri indicati nella lista presente nell'home page del sito del Comune, a cui rimandiamo anche per tutte le modalità di richiesta dell'attivazione di entrambi i servizi.

140306GavardoBiblioteca1.jpg