Buon 50esimo Padre Fiorenzo
di Redazione

Oggi, 26 aprile, come 50 anni fa, veniva consacrato e celebrava la sua prima messa nel paese nativo di Barghe, padre Fiorenzo Mazzacani, della confraternita degli oblati di San Giuseppe.


Un "Giuseppino" quindi, nato nel 1939, primo di una famiglia numerosa; consacrato sacerdote appunto nel 1970 proprio nella parrocchiale di San Giorgio di Barghe. Nel suo ministero di padre oblato ha prestato servizio in tante realtà del nord Italia, ove la sua confraternita era in azione, fino a qualche tempo fa dove si è ritirato nella direzione di una casa di riposo nel piemontese  insieme agli altri suoi confratelli.

Nonostante la bella età degli 80 anni (a dicembre 81) gode di una spiccata giovinezza spirituale, di una memoria incredibile, quasi enciclopedica (dalla teologia alla storia, da aneddoti giovanili a citazioni di persone ormai tornate al Padre da tempo, fino a ricordare tantissime date di famiglia e non solo con una certosina maestranza). Padre Fiorenzo è senza dubbio una persona colta, precisa e saggia non solo perché "la vecchiaia è corona del giusto" ma perché con il suo sorriso e la sua dolcezza ha sempre saputo toccare i cuori di tutti arrivando magari "lì, dove il dente duole".

Anche la vicina parrocchia di Preseglie si unisce alla ricorrenza, non solo perché una sua sorella vive lì, ma anche perché 5 anni fa venne a festeggiare il suo 45 esimo di sacerdozio, nelle feste patronali dei santi Pietro e Paolo e in quell' occasione ebbe modo di farsi apprezzare e stimare.

Tantissimi auguri di buon 50esimo di sacerdozio padre Fiorenzo. Ad moltus annos.
200426_padre_fiorenzo.jpg