«Valsabbino», omaggio alla bella Valsabbia
di Cesare Fumana

La cantautrice valsabbina Viviana Laffranchi ha dedicato una canzone alla sua gente e sarà presente al concertone organizzato dagli artisti bresciani in occasione del 1° Maggio


«Un video omaggio alla bella Valsabbia con una vecchia canzone di Viviana Laffranchi. Si ringraziano tutti gli amici e artisti valsabbini che hanno inviato foto spettacolari degli splendidi paesi e dei protagonisti. Tutti! In un momento di tristezza per pandemia Covid-19, ognuno fa la sua parte... noi Vi ricordiamo della forza che abbiamo fuori e dentro! W la Valsabbia!».

È con queste parole che la cantautrice valsabbina Viviana Laffranchi ha pubblicato un bellissimo video di immagini della Valle Sabbia, di tanti luoghi suggestivi e di tanti momenti di aggregazione dei quali in questo periodo di isolamento sentiamo tantissimo la mancanza.

A fare da colonna sonora a questa carrellata di foto una sua canzone, “Valsabbino”, nella quale Viviana fa un affresco della nostra valle ed evidenzia le qualità della nostra gente.

«Sono contenta di poter regalare qualche minuto di leggerezza in un momento così difficile per tutti!», ha scritto sul suo profilo Facebook, pubblicando questo video su YouTube (lo pubblichiamo anche noi qui sotto).

Anche la “nostra” cantante prenderà parte al Concertone organizzato dagli artisti bresciani in programma il 1° maggio, che servirà per raccogliere fondi per AiutiAmoBrescia, l’iniziativa di aiuto solidale portata avanti in questi mesi dal Giornale di Brescia e da Fondazione Comunità Bresciana.

Inizialmente l’appuntamento, nato dalla collaborazione tra cantautori bresciani, Comune di Brescia e Festa della Musica, avrebbe dovuto animare piazza Loggia dalle 15 alle 24, in una maratona musicale nello stile del più famoso Concertone del Primo Maggio nella capitale.

Purtroppo l’emergenza sanitaria in corso ha costretto a modificare i piani e il Concertone sarà proposto in forma ridotta - dalle 15 alle 20 – e trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Radio Bruno.

In scaletta molti nomi noti del panorama musicale bresciano, come il rapper Dellino Farmer, il padernese Daniele Gozzetti, Elodea, Gian Franco Riva, The Crowsroads, Sam Delacroix, come detto Viviana Laffranchi e tanti altri.

200430_viviana_Laffranchi.jpg