Formazione online per le associazioni del territorio
di Redazione

Prende il via dal mese di maggio “Associazione in Formazione”, l’iniziativa promossa per il terzo anno dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella che quest’anno si terrà in videoconferenza


“Associazione In Formazione” è il nome dell’iniziativa promossa dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, giunta alla terza edizione, che ancora una volta conferma la volontà di sostenere il mondo del volontariato e le associazioni locali con iniziative innovative e stimolanti.

Si tratta infatti di percorsi formativi gratuiti online rivolti ai membri delle associazioni di volontariato operanti sul territorio, con l'obiettivo di fornire loro un supporto formativo e strumenti conoscitivi utili per migliorare il loro operato.

I corsi in una prima fase erano stati programmati nella classica modalità “fisica” e successivamente convertiti nella versione “on line”: la volontà è quella di continuare a fare “la Cassa Rurale” nonostante l’emergenza Covid, dando così anche un messaggio di incoraggiamento alle tante associazioni di volontariato del nostro territorio, perché possano trovare nuove modalità per continuare ad animare le nostre comunità.

 “Associazione in Formazione” offre 8 percorsi formativi, che approfondiscono diversi aspetti legati all’attività di un’associazione. Infatti, in considerazione dei provvedimenti adottati per il contenimento dell’emergenza sanitaria in corso, i percorsi formativi verranno svolti totalmente online. Per partecipare al webinar gli iscritti dovranno dunque disporre di un’adeguata connessione internet ed essere muniti di computer o tablet.

Il corso Bandi E Finanziamenti Per Il No Profit offre una panoramica delle fonti di finanziamento esterne esistenti e un kit di strumenti pratici per cogliere efficacemente queste opportunità.

Dall’altra parte un’associazione
può anche attivare in autonomia una raccolta fondi, per questo il corso Costruire Una Raccolta Fondi Online fornisce un’analisi degli elementi e degli strumenti concreti per costruire e gestire una campagna di raccolta fondi online: sito web, attivazione campagne crowdfunding, social network, newsletter e 5xmille.

Per fornire un supporto operativo in tema di organizzazione di eventi si propone il corso Organizzare Un Evento, che fornisce indicazioni su come pianificare gli aspetti logistici di un evento, coinvolgere la comunità e le realtà territoriali, definire il budget e monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Complementare al precedente è il corso Comunicare il volontariato, che si concentra sull’opportunità di comunicare l’attività di volontariato in maniera efficace, facendone emergere la distintività e la coerenza con gli obiettivi e i valori dell'associazione.

A grande richiesta è stato previsto anche il corso di HACCP, che affronta sia dal lato teorico che pratico i temi della preparazione e della somministrazione di alimenti secondo gli standard di sicurezza delle attuali normative. Poiché il compito di stabilire il modo in cui questa formazione viene organizzata è affidato alle regioni, sono previste date diverse per le associazioni operanti in provincia di Trento e di Brescia. A fine corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

Altro corso dai temi molto attuali è quello su La Riforma Del Terzo Settore, che riassume norme in vigore, prossime novità, scadenze, procedure, sanzioni, aspetti fiscali, amministrativi e contabili alla luce della Riforma.

Per quanto riguarda gli aspetti interni di gestione di un’associazione, si propone il corso Organizzarsi In Associazione e Gestire Riunioni e Attività che esamina le modalità di assegnazione dei compiti e realizzazione delle attività, fornendo strumenti e metodi pratici per gestire risorse, budget e scadenze.

Ultimo, ma certo non per importanza, il corso Intelligenza Emotiva e Collaborazione Interna che mira ad allenare l'intelligenza emotiva dei volontari per aiutarli a costruire relazioni di qualità, agendo in modo intenzionale ed allineato agli obiettivi del gruppo, nel rispetto delle singole individualità.

Per conoscere date, orari e per compilare il form di iscrizione ai percorsi formativi visita il sito www.lacassarurale.it. Per qualsiasi altro dubbio l’Ufficio Relazioni resta a disposizione all’indirizzo mail relazioni@lacassarurale.it e ai numeri 0465 709 383/360.

200430_Rurale_Associazione_in_Formazione.jpg