Auto contro camion, grave una donna
Brutto incidente quello di ieri mattina a Odolo. Nell’impatto, frontale, fra il “bilico” Man di un’azienda di Rovato che trasportava rottame di ferro e un pick-up fuoristrada, ad avere la peggio i due occupanti del veicolo pi leggero.

Uno scontro particolarmente violento, quello che nella notte di ieri ha coinvolto due veicoli che stavano percorrendo la 237 del Caffaro sulle Coste, in territorio del comune di Odolo. Nell’impatto, frontale, fra il “bilico” Man di un’azienda di Rovato che trasportava rottame di ferro e un pick-up fuoristrada, ad avere la peggio i due occupanti del veicolo più leggero.

Sono un uomo e una donna, residenti nella Bergamasca. Lei, la più grave, è stata ricoverata nel reparto di Prima rianimazione dell’ospedale Civile di Brescia con riserva di prognosi. Erano da poco scoccate le 5 ed il pick-up Toyota Hi-lux con a bordo la coppia stava risalendo le Coste di Sant’Eusebio.
Si trovava all’incirca al chilometro 21, una paio di curve dopo la casa cantoniera, dove salendo la tortuosa strada valsabbina si piega in una lunga curva a sinistra già nota perchè teatro di altri gravi incidenti.
Nel compiere la svolta, per cause in corso di accertamento da parte della polizia Stradale di Brescia intervenuta con una pattuglia per i rilievi, il conducente del fuoristrada deve aver perso il controllo del mezzo.

Con il posteriore che partiva per la tangente, il muso del mezzo si è trovato ad invadere l’opposta corsia di marcia proprio mentre dall’altra parte scendeva il pesante camion carico di rottame. Inevitabile l’impatto. La Toyota, dopo essersi accartocciata, si è ribaltata e strisciando sul fianco destro ha concluso la sua corsa fra l’asfalto e la ghiaia all’esterno della curva.
Le condizioni dei due occupanti del fuoristrada sono apparse subito gravi ai soccorritori, giunti sul posto con due ambulanze da Odolo e da Nozza. La peggio è toccata alla 49enne Blanca Maria Calderon, originaria di Lima in Perù, che sedeva a fianco del guidatore cioè dalla parte dove l’urto è stato più violento.

Traumi importanti anche per lui, Cesare Sottovia, 55enne di origine trentina, che è stato ricoverato in seconda Traumatologia con prognosi di guarigione in sessanta giorni.
Illeso invece l’autista del camion.
Sul posto sono dovuti accorrere anche i Vigili del Fuoco volontari di Lumezzane. Ci sono volute alcune ore per rimuovere i mezzi e perchè il traffico potesse riprendere regolare.
0701OdolIncidente01.jpg 0701OdolIncidente01.jpg 0701OdolIncidente01.jpg