Premio «Piccolo Comune Amico»
di Redazione

Ci sono anche due Comuni valsabbini in lizza per questo concorso promosso dal Codacons insieme ad altri enti e patrocinato da Anci e Uncem


Sono due i Comuni valsabbini in lizza per il Premio “Piccolo Comune Amico”: Serle e Vallio Terme.

Il Codacons, insieme a Coldiretti,
la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, con il patrocinio di Anci e Uncem, ha creato il progetto “Piccolo Comune Amico”, per promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.

I Comuni sono il patrimonio culturale più importante del nostro Paese ed il rilancio della nostra economia non può che partire da questi piccoli gioielli del nostro territorio.

Nei 5.567 Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti si produce il 92 per cento dei prodotti di origine protetta (Dop e Igp), ed il 79 per cento dei vini italiani più pregiati. Le eccellenze eno-gastronomiche che tutto il mondo ci riconosce, nascono, infatti, nei piccoli borghi. Le piccole realtà produttive locali rappresentano una straordinaria risorsa a presidio del territorio e dei centri storici ed un importante strumento di promozione del patrimonio artistico, culturale ed agroalimentare di luoghi ed esprimono, attraverso la vitalità delle attività agricole e la bellezza di luoghi e paesaggi, un forte valore identitario.

Nell’ambito di questo prestigioso progetto sociale, è stato organizzato il “Premio Piccolo Comune Amico”, per individuare e premiare 25 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, in un grande evento annuale che si terrà a Roma.

Serle è in lizza per la categoria Agroalimentare con lo Spiedo Spiedo De.Co. di Serle e per la Cultura con il Monastero di San Bartolomeo

Vallio Terme per la Cultura, con la rassegna Canti d’osteria, «un momento di approfondimento scientifico-divulgativo dedicato ogni anno, monograficamente, ad un singolo repertorio di canti tradizionali di particolare rilevanza, alcuni dei quali già inseriti nella lista UNESCO dei “patrimoni immateriali dell’umanità”».

La fase della votazione è ancora aperta e acceduta alla fase finale tutti i Comuni canditati. A questo punto esprimerà il voto della Giuria Tecnica, che sarà composto da Esperti nel settore agroalimentare, dell'artigianato, dell'innovazione sociale, della cultura

Dopo la chiusura delle votazioni, verrà comunicata la vincita ai 25 Comuni, che verrà invitati a ritirare il Premio nella data stabilita per l'evento "Premio Piccolo Comune Amico" che si tiene a Roma. L'evento sarà trasmesso dall'emittente Codacons TV.

Nella giornata in cui si celebrerà il Premio andrà in onda inoltre una diretta Facebook durante la quale, in tempo reale, tutti gli utenti saranno invitati a partecipare attivamente all'evento, esprimendo le proprie opinioni e segnalando eventuali opinioni difformi sulla qualità degli stessi, con la massima partecipazione interattiva degli utenti. Durante l'evento verrà conferita una targa celebrativa.

I 25 Piccoli Comuni vincitori del concorso riceveranno poi l'assegnazione del premio consistente nella creazione di video di presentazione del proprio territorio, che verranno consegnati ai vincitori e verranno diffusi tramite campagne social dai partner del Progetto al fine di far conoscere i Comuni e le loro eccellenze in tutta Italia; inoltre i comuni verranno menzionati nella Mappa interattiva creata dal Progetto Piccolo Comune Amico come vincitori del Premio e verranno indicate e segnalate tutte le attività premiate.

Si può votare entro il 31 agosto 2020! Per regolamento e modalità di voto vai sul sito di Codacons.


100707serleSanBartolomeo.jpg 100707serleSanBartolomeo.jpg 100707serleSanBartolomeo.jpg